News

Padova, la scultura in terracotta del Rinascimento

Coronavirus: da martedì 3 marzo il Museo Diocesano riaprirà al pubblico, solo per i singoli visitatori.

Museo diocesano di Padova (Padova), dal 03/03/2020 al 02/06/2020

Museo diocesano di Padova (Padova) Museo diocesano di Padova (Padova)

A conclusione del progetto Mi sta a cuore, che tra 2018 e 2019 ha visti impegnato il Museo diocesano di Padova nel restauro di tre sculture in terracotta del Rinascimento, dal 15 febbraio al 2 giugno 2020 nelle Gallerie del Palazzo Vescovile è finalmente aperta la mostra: A nostra immagine. Scultura in terracotta del Rinascimento da Donatello a Riccio. È un'occasione straordinaria per avvicinare a queste preziose quanto fragili immagini del nostro passato, che un tempo popolavano le chiese, i capitelli agli incroci delle strade, le abitazioni private, e che ora sopravvivono isolate, a volte frammentarie, spesso in collezioni private o nei musei europei e statunitensi. Immagini di devozione, ma al contempo straordinarie opere d'arte create modellando sapientemente l'argilla con le mani, in un atto creativo che ripete quello di Dio che impasta l'uomo dal fango, nel famoso raccconto della Genesi. Un viaggio alla scoperta dei protagonisti della scultura a Padova nella seconda metà del Quattrocento: Donatello con i suoi allievi, Bartolomeo Bellano, Giovanni de Fondulis, Andrea Riccio, e altri ancora, con la possibilità di osservare da vicino capolavori normalmente poco visibili e a volte dimenticati. Infine, grazie ad appositi supporti multimediali, è possibile esplorare nel dettaglio gli interventi di restauro che negli ultimi due anni hanno interessato quattro sculture in terracotta - tre delle quali esposte in mostra - e le indagini scientifiche che li hanno accompagnati.

Indicazioni per l'emergenza sanitaria

Come da indicazioni contenute nell'ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, da martedì 3 marzo il Museo Diocesano riaprirà al pubblico, solo per i singoli visitatori. Le visite guidate per i gruppi e le attività didattiche rivolte alle scuole e alle parrocchie restano in ogni caso sospese fino a domenica 8 marzo. Data l'emergenza è stata spostata a lunedì 9 marzo alle 18.00 la visita alla mostra A nostra immagine guidata dal direttore Andrea Nante, che era stata pensata in occasione della festa delle donne. La partecipazione è su prenotazione, ingresso con il biglietto della mostra. Nel caso di ulteriori proroghe delle misure di emergenza da parte del governo, l'appuntamento sarà annullato.

Il primo degli appuntamenti che accompagneranno la mostra A nostra immagine per i prossimi mesi è fissato per  giovedì 19 marzo alle 20.45, sempre presso il Museo Diocesano: "Noi siamo argilla plasmata dalle tue mani", una conferenza di suor Grazia Papola, dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose San Pietro martire di Verona. Ingresso libero.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE