News

Gli animali fantastici tra Codici e Pergamene

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Le rappresentazioni grafiche nei testi antichi della biblioteca arcivescovile e dell'archivio capitolare di Brindisi.

Biblioteca pubblica arcivescovile Annibale De Leo (Brindisi), Brindisi, 13/05/2020 dalle 18:00 alle 20:00

Biblioteca pubblica arcivescovile Annibale De Leo (Brindisi), Brindisi Biblioteca pubblica arcivescovile Annibale De Leo (Brindisi), Brindisi

Le opere esposte per la mostra organizzata in occasione delle Giornate di Valorizzazione 2020 costituiscono un significativo campionario di documenti cartacei e pergamenacei provenienti dal fondo manoscritti della biblioteca pubblica arcivescovile "A. De Leo" e dalla sezione archivio capitolare dell'archivio storico diocesano di Brindisi.
  
Le tradizioni dell'arte ornamentale fatta di intrecci arabeschi e svolazzi fanno da cornice alle figure umane inserite nelle lettere maiuscole dei codici miniati del XIV secolo custoditi nel fondo manoscritti della biblioteca pubblica arcivescovile "A. De Leo". Immagini, come motivi didattico-decorativi con la raffigurazioni di animali mostruosi e figure antropomorfe, sono i marginalia dei codici miniati e delle pergamene che presentano una sequela di immagini assurde e mostruose: mezzi uomini e mezze bestie, scimmie, animali inesistenti, strani fiori. Si tratta di veri e propri tesori di piccole meraviglie. Nei momenti di ozio, di noia e di divertimento, i disegnatori lasciavano immagini di avventure fantastiche che rovesciavano la realtà, o meglio, la simbologia del quotidiano.

Sarà possibile ammirare codici e pergamene nella mostra allestita nella sala studio della biblioteca pubblica arcivescovile "A. De Leo" in piazza Duomo 11, il 13 maggio 2020 dalle 18 alle 20 guidati dalla dott.ssa Katiuscia Di Rocco, direttrice della biblioteca.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE