Il dietro le quinte della mostra "A nostra immagine"

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Museo diocesano di Padova (Padova), Padova, 03/03/2020 dalle 00:00

Il dietro le quinte della mostra "A nostra immagine" proposto, a puntate, sulla propria pagina Facebook. Si tratta dell'attuale proposta del Museo Diocesano di Padova in attesa che l'emergenza Coronavirus finisca e che la mostra possa essere visitata di persona.

L'immagine in alto è tratta dal post del 19 marzo sulla pagina Facebook del Museo. Questo il testo a corredo:
"un rilievo in terracotta policroma che raffigura Cristo in pietà, sorretto dalla Madonna e da San Giovanni evangelista, databile ai primi anni novanta del Quattrocento.
È considerato tra le prime opere di Andrea Briosco, noto come il Riccio, celebre scultore che lavorò sia il bronzo che la terracotta, svolgendo gran parte della sua attività a Padova tra Quattrocento e Cinquecento.
Un'immagine silenziosa ma di impressionante realismo espressivo, dove i volti piangenti di Maria e Giovanni si contrappongono a quello di Cristo, che lascia trasparire una pacata sofferenza. In queste tre figure, legate da gesti e sguardi, è condensato tutto il dramma della Passione.
Quest'opera è ora esposta alla mostra #AnostraImmagine al Museo Diocesano. Per sapere di più sulla sua provenienza e sull'originaria collocazione, continuate a seguirci…"

Pagina Facebook Museo diocesano di Padova