CEI: gli stati generali dei progetti culturali dei beni ecclesiastici

Il 14 maggio e il 15 giugno prossimi due appuntamenti formativi online. L'invito del Direttore Pennasso.

24/04/2020

Ecco la lettera con cui don Valerio Pennasso, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, invita a questi due appuntamenti  online, 14 maggio e 15 giugno prossimi, le diocesi che hanno presentato progetti culturali diocesani integrati e con associazioni di volontariato per aprire le chiese (88 in tutto in questi ultimi due anni). C'è tempo fino al 10 maggio per le adesioni.

La progettazione culturale dei beni culturali ecclesiastici da parte degli Istituti diocesani (Musei Archivi Biblioteche) negli ultimi anni ha avuto un suo naturale sviluppo.
Molti Istituti hanno colto una grande opportunità di crescita imboccando la strada della collaborazione fra di loro, ponendo attenzione alle necessità delle persone e delle comunità, per svolgere al meglio il compito atteso dalla comunità cristiana e nel servizio verso tutti.
Da anni parte della valorizzazione dei beni culturali è stata realizzata attraverso l'apertura delle chiese con i volontari associati con la proposta di veri e propri progetti di formazione, di comunicazione e coinvolgimento delle comunità.
Parte di queste attività sono sostenute dai fondi dell'8xmille ai quali le diocesi ogni anno accedono attraverso richieste e progetti.
In questi ultimi due anni l'Ufficio Nazionale BCE ha attivato percorsi di aggiornamento e formazione, a livello regionale e nazionale, per supportare la capacità di progettazione delle diocesi, e dei responsabili dei Musei Archivi Biblioteche, e delle associazioni di volontariato.
L'Ufficio Nazionale BCE convoca le diocesi che hanno presentato progetti culturali diocesani integrati e con associazioni di volontariato per aprire le chiese (88 in tutto in questi ultimi due anni), per un incontro di condivisione e di ascolto a partire dai progetti presentati negli ultimi due anni e ripensati nel contesto che stiamo vivendo. Il confronto farà emergere le buone pratiche, le difficoltà e anche le proposte innovative rivolte soprattutto alla valorizzazione.

La data prevista è giovedì 14 maggio dalle ore 9 alle 12.30.

L'incontro si svolgerà utilizzando una piattaforma digitale.
Un secondo appuntamento prevederà la partecipazione di tutte le diocesi insieme. Verranno condivise alcune linee di lavoro e spunti formativi a partire dai dialoghi emersi nella giornata di maggio. Cercheremo anche di lasciarci ispirare dalla novità del contesto che stiamo vivendo e che ci impedisce le certezze del passato imponendoci la necessità di nuove visioni congiunte.
Per questo secondo incontro, la data prevista è lunedì 15 giugno dalle ore 9 alle 12.30, sempre sulla stessa piattaforma digitale e coinvolgerà i medesimi contatti che avranno partecipato alla giornata di maggio.
Gli orientamenti saranno un contributo per le attività culturali dei beni alle nostre comunità ecclesiali anche attraverso i Musei Archivi Biblioteche e le associazioni di volontariato.
Saranno un importante supporto per le prossime progettazioni.

Approfondimenti: