News

All'ombra della cattedrale: tra carte e pietre

Percorso MAB: Museo - Archivio - Biblioteca

Altamura, dal 18/07/2020 al 30/09/2020

Altamura Altamura

Centro della vita sociale e religiosa della città di Altamura, la cattedrale si rivela in tutta la sua unicità in un percorso integrato tra Museo, Archivio e Biblioteca.

La visita al MAB, articolata all'interno delle tre realtà, punta ad un'esperienza completa che spinga il visitatore in una immersione totalizzante che coinvolga anche i sensi, attraverso un percorso interattivo.

All'ombra della Cattedrale è un tuffo nel passato tra carte e pietre alla scoperta dell'inestimabile patrimonio ecclesiale, giunto fino ai giorni nostri grazie alla sapiente cura degli uomini del passato e frutto di secoli di storia che rappresentano un tesoro della nostra comunità.

Il visitatore potrà leggere pergamene del 1300 conservate all'interno dell'Archivio Diocesano ed esposte nel percorso museale, appartenenti alla Cattedrale ove ci sono le testimonianze di alcune donazioni. In biblioteca, una voce narrante racconterà la storia e la ricchezza della raccolta di libri, utilizzati dai chierici per arricchire la propria formazione e cultura.

Il percorso Mab sarà inaugurato sabato 18 luglio alle ore 10.00 presso il Mudima - Museo Diocesano Matronei Altamura e sarà visitabile nei giorni seguenti.

Per ulteriori info consultare il sito nella sezione percorso MAB 




QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI