News

Conoscere Gestire Valorizzare

Formazione e aggiornamento sulle tematiche dei beni culturali ecclesiastici

16/10/2020

Il 16 ottobre 2020 si svolgerà, online, il primo modulo del corso di formazione e aggiornamento rivolto agli Incaricati degli uffici diocesani per i beni culturali e l'edilizia di culto e loro collaboratori, e ai responsabili degli istituti culturali (diocesani o religiosi). Questa data sostituisce quella di giugno 2020 alla quale non è stato possibile dar seguito a causa delle restrizioni per l'emergenza coronavirus.

Il corso di formazione "Conoscere Gestire Valorizzare", promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto insieme al Dipartimento dei beni culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana, ha come obiettivo la formazione e l'aggiornamento sulle tematiche dei beni culturali ecclesiastici.
Sono previsti tre moduli:
- il primo modulo (16 ottobre 2020) affronterà le tematiche legate alla conoscenza dei beni;
- il secondo modulo (12 e 13 febbraio 2021) tratterà la gestione del patrimonio;
- il terzo modulo (8 e 9 ottobre 2021) presenterà le tematiche relative alla valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico.

Per l'iscrizione (ai singoli moduli) è necessario registrarsi sull'apposito sistema di gestione iniziative CEI al seguente link: https://iniziative.chiesacattolica.it/formazioneconoscenza. Contestualmente si deve inviare una mail con l'autorizzazione del Vescovo (o del Superiore religioso) alla partecipazione a info.bce@chiesacattolica.it.
Il secondo e il terzo modulo prevedono il pagamento di una quota di iscrizione di 20 euro, la cui procedura verrà indicata in fase di iscrizione.
Chi ha già versato la quota per il modulo di giugno 2020, verrà ricontattato per confermare la disponibilità a partecipare.

Per iscriversi al primo modulo (16 ottobre 2020) è già attivo l'indirizzo: https://iniziative.chiesacattolica.it/formazioneconoscenza.
Il link per la partecipazione al primo modulo (on-line) verrà inviato per e-mail a conferma dell'avvenuta iscrizione.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE