La Città di Matera da tempo immemorabile si è affidata al patrono Sant'Eustachio, il martire guerriero, e nel suo nome ha costruito la sua identità ecclesiale e sociale.
In occasione dei 750 anni della Cattedrale di Matera, che conserva le reliquie e l'effige del Santo, il Polo culturale ecclesiastico (Museo – Archivio – Biblioteca) proporrà tre momenti di approfondimento nei quali gli Istituti culturali della diocesi offriranno al pubblico interessanti spunti di riflessione e inedite letture del proprio patrimonio storico-artistico, archivistico e bibliografico riguardanti "Il Patrono e la Città".
Il primo approfondimento si è svolto lunedì 21 settembre alle ore 20.00 ed a seguire, presso il MATA – Museo Diocesano di Matera, è stata inaugurata una mostra dedicata a Sant'Eustachio che rimarrà aperta fino al 23 ottobre. In esposizione ci saranno "i segni" della devozione popolare e la maiolica che presenta in forma figurata la tradizio del miracolo della liberazione della città dall'assedio dei Saraceni.
Info: 3662230517 (anche whatsapp)
visiteguidate@oltrelartematera.it
info@polocuturalematera.it