L'architettura e l'arte per una comunità che celebra il mistero

La presentazione del nuovo complesso parrocchiale Gesù Maestro di Racalmuto (AG), frutto del concorso Cei del 2008.

Agrigento, 29/09/2020 dalle 17:00

Martedì 29 settembre alle 17, nei locali della curia arcivescovile di Agrigento, verrà presentato il nuovo complesso parrocchiale Gesù Maestro di Racalmuto (AG).
La realizzazione del nuovo complesso è esito della quinta edizione del concorso "Progetti Pilota" promosso dalla CEI nel 2008, volto a promuovere un dibattito sulla funzionalità e sulla qualità delle chiese, sul significato teologico ed ecclesiologico delle opere, sul valore dell'impianto liturgico. L'edificio costituisce un polo importante in un'area di espansione recente a Racalmuto.
Il concorso è stato vinto da un raggruppamento formato da R. Rigamonti (capogruppo), Negozio Blu Architetti Associati e S. Garnero, con l'artista Luisa Valentini e il liturgista Don Paolo Tomatis.
Il progetto architettonico definitivo ed esecutivo è stato coordinato dall'arch. Paola Gatti di Negozio Blu Architetti Associati; il progetto delle strutture dall'Ing. Elio Lo Giudice; la direzione lavori dall'Ing. Gian Luigi Di Marco.
L'Ufficio Diocesano per i beni culturali e l'edilizia di culto diretto da don Giuseppe Pontillo con il Rdp arch. Calogero, lavorando in stretta sinergia con l'Ufficio nazionale, ha coordinato tutte le fasi post concorso fino all'appalto e alla realizzazione dell'opera.
Tra gli interventi previsti quello di Don Valerio Pennasso, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici, e del suo collaboratore Ing. Andrea Zappacosta.
In allegato il programma dell'evento.