L'Ospitale di San Pellegrino, per dare il benvenuto in Liguria

Una mostra racconta il restauro di un edificio ricchissimo di arte e di storia, che finalmente ritroverà la sua destinazione originaria

Museo diocesano di Brugnato (Brugnato), Museo diocesano sede di Brugnato, dal 09/10/2020 dalle 17:00 al 12/12/2020

Museo diocesano di Brugnato (Brugnato), Museo diocesano sede di Brugnato Museo diocesano di Brugnato (Brugnato), Museo diocesano sede di Brugnato

Il Museo diocesano di Brugnato accoglie, dal 9 ottobre al 12 dicembre, una mostra che racconta il restauro di uno dei luoghi più cari ai fedeli della Diocesi di La Spezia - Sarzana - Brugnato: l' Ospitale di San Pellegrino.

L'Italia dei monti conserva straordinari tesori di arte, fede e ospitalità. Appartengono a una struttura di ospitalità alcune opere d'arte che, restaurate con cura, vengono riproposte alla cultura e alla fede. Il sito è noto da sempre come Ospitale di San Pellegrino. Posto accanto al fiume Taro, alla base della dorsale appenninica, ha costituito per secoli la porta di accesso alla Liguria e alla Valle del Vara. È stato costruito nel 1382, per offrire a pellegrini, pastori e mercanti un luogo di sosta, accogliente anche per le merci e il bestiame. Comprendeva un piccolo Oratorio, alcune stanze per passare la notte, una corte protetta da un muro e un porticato. Si aggiunse col tempo la dogana. Un ponte sul Taro permetteva alla greggi in transumanza, provenienti dalla Riviera ligure, di raggiungere le pianure parmensi e piacentine: era questa la base di una economia fiorente. Comprensibile allora il desiderio di autorità e famiglie locali di arricchire la piccola chiesa di opere degne di ammirazione: un elegante fregio sulla parete di fondo, una statua lignea settecentesca di San Pellegrino e sei busti reliquiario. Un progetto complessivo di restauro è stato presentato per i previsti finanziamenti. Si potrà così offrire nuovamente un degno luogo di sosta a chi transita oggi sulla vicina strada di fondovalle.