News

Architettura Sacra: Spazio di Comunione

Una riflessione al tempo del Covid-19

Koinè Digital Preview, 26/10/2020 dalle 14:00

Lunedì 26 ottobre 2020 dalle ore 14.00 all'interno dell'evento Koinè Digital Preview si svolgerà la giornata di studio "Architettura Sacra: Spazio di Comunione", organizzata in collaborazione con l' Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI e l' Ordine degli Architetti PPC di Vicenza.

Progettare un centro pastorale significa necessariamente avere in mente una precisa figura di comunità cristiana, il suo rapporto con il territorio, il contesto urbano, la realtà sociale e i concreti bisogni di chi vi abita. La figura di Chiesa di cui oggi si avverte la necessità è quella di una comunità cristiana aperta, pronta al dialogo, all'accoglienza e che sceglie l'ospitalità come categoria autenticamente evangelica, rivolta non solo ai credenti ma aperta a ogni forma di ricerca spirituale e umana.
Il Convegno ha l'obiettivo di raccogliere nuovi spunti di ricerca e suggestioni circa gli spazi comunitari ecclesiali, anche alla luce del periodo del Covid-19. Il contesto interpella la Chiesa perché continui a svolgere la sua missione evangelizzatrice e profetica. Il tempo del "distanziamento sociale" reclama con forza esperienze profonde di comunione, di relazione e di speranza, oltre la solitudine e la morte. Il complesso parrocchiale, edificato attorno all'edificio chiesa, cuore pulsante del fabbricato, su cui molto si è riflettuto in questi ultimi anni con grande attenzione, nondimeno è opera architettonica e non mera edilizia complementare, costituendo assieme all'aula liturgica luogo di evangelizzazione e di comunione. Al tempo del Covid-19 prima di individuare soluzioni architettoniche a problematiche congiunturali, quasi possano risolvere la pandemia, occorre indagare quali siano i significati di sostenibilità, resilienza, diversità, diversificazione, scarto. Prima ancora però occorrerà spostare l'attenzione e affrontare i temi della salvaguardia della natura come partecipazione alla creazione, del tempo come risorsa per l'altro, della libertà come liberazione dal peccato e dall'ingiustizia.

Durante la giornata verranno presentati dei casi studio sul tema.

Il Convegno si rivolge ad Architetti, Ingegneri, Progettisti, Geometri, Antropologi, Sociologi, Paesaggisti, Liturgisti, Teologi, Incaricati dei Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto, Economi, Soprintendenze, Cultori di Arte Sacra, Sacerdoti e a quanti sono interessati e si occupano di Complessi Parrocchiali.

La partecipazione è gratuita previa ISCRIZIONE. 

È possibile iscriversi al seguente link: https://forms.gle/n2o1yignmpot2pxk7

Crediti professionali architetti e geometri.
Il convegno è accreditato per architetti e geometri.
Agli architetti il convegno rilascia 4 CFP
Per ottenere i CFP:
- gli architetti dovranno iscriversi al convegno al seguente link: https://forms.gle/udhhszjg5umb5dgj9
- i geometri dovranno iscriversi al seguente link: https://forms.gle/udhhszjg5umb5dgj9
La presenza verrà verificata tramite sistema di tracking con token di presenza a inizio convegno e quiz cfp prima della fine del convegno.

Certificazione per guide turistiche.
Il convegno rilascia certificato di presenza, valido ai fini curricolari di aggiornamento professionale, qualora previsto dall'associazione di appartenenza.
Le guide dovranno preiscriversi al seguente link: https://forms.gle/udhhszjg5umb5dgj9
La presenza verrà verificata tramite mail con token di presenza a inizio convegno e questionario di apprendimento prima della fine del convegno. Il certificato di partecipazione sarà inviato nei giorni successivi all'evento.

Esonero per docenti.
Il MIUR ha concesso ai docenti di religione e discipline umanistiche ed artistiche delle scuole di ogni ordine e grado a livello nazionale l'esonero dall'obbligo di servizio per la giornata di presenza ai convegni.
- i docenti potranno scaricare la delibera MIUR al seguente link https://www.koinexpo.com/koine/eventi-2020/esonero-miur-registro-ufficiale.pdf e consegnarla ai dirigenti scolastici.
- i docenti dovranno preiscriversi al seguente link: https://forms.gle/udhhszjg5umb5dgj9
- la presenza verrà verificata tramite mail con token di presenza a inizio convegno e questionario di apprendimento prima della fine del convegno. Il certificato di partecipazione sarà inviato nei giorni successivi all'evento.

Crediti per studenti. 
Qualora previsto dal piano di studio della singola scuola o istituto, il convegno rilascia un certificato per il monte ore di presenza, da utilizzare ai fini del riconoscimento di attività extracurricolari.
- gli studenti dovranno preiscriversi al seguente link: https://forms.gle/udhhszjg5umb5dgj9
- la presenza verrà verificata tramite mail con token di presenza a inizio convegno e questionario di apprendimento prima della fine del convegno. Il certificato di partecipazione sarà inviato nei giorni successivi all'evento.

Tutte le informazioni su Koinè Digital Preview 26-27 ottobre 2020 sono reperibili a questo link  https://www.koinexpo.com/koine/koine-digital-preview/cos-e-digital-preview

#Koinè21 #Koinèdigital #IEGexpo


QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE