News

Informatizzazione delle opere d'arte nelle chiese dell'arcidiocesi di Monreale

La presentazione del nuovo progetto sabato 24 ottobre in diretta streaming

Monreale, 24/10/2020

Sabato 24 ottobre alle 9.30 si svolgerà la presentazione del nuovo progetto di inventariazione e informatizzazione delle opere d'arte e di tutti gli oggetti sacri delle Chiese dell'Arcidiocesi di Monreale.
A introdurre il progetto, condotto dall'Ufficio Diocesano dei beni culturali ecclesiastici e finanziato con i fondi dell'8xmille alla Chiesa cattolica, saranno monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e don Valerio Pennasso, direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI.
Interverranno l'arch. Alberto Samonà, assessore della Regione Sicilia ai BB.CC.AA. e Identità Siciliana; l'arch. Lina G. Bellanca, Sovrintendente dei BB.CC. AA. di Palermo e il magg. Gianluigi Marmora, Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell'Arma dei Carabinieri di Palermo. A esplicitare le strategie peculiari dell'intervento progettuale saranno, l'arch. Giuseppe Ingaglio, incaricato dall'Arcidiocesi come responsabile scientifico del progetto e la dott.ssa Natalia Noce dell'ufficio diocesano BB.CC.EE. di Monreale. A coordinare gli interventi sarà don Pietro Macaluso, direttore dell'Ufficio diocesano.

Le opere d'arte e tutti gli oggetti sacri di circa 200 chiese dell'Arcidiocesi di Monreale entro due anni faranno quindi parte di uno strumento prezioso, quale è l'inventario informatizzato dei beni culturali mobili.

Sarà possibile seguire la diretta da questi link:

- Piattaforma Google Meet in webinar con accesso il 24 Ottobre dalle 9:15 alle 9:45  https://meet.google.com/fya-umac-mjq

- Pagine Facebook della live-streaming del 24 ottobre dalle 9:30 alle 11:00
https://www.facebook.com/arcidiocesimonreale
https://www.facebook.com/BeniEcclesiasticiinWeB
https://www.facebook.com/BEWEBOFFICIAL

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE