Le croci in metallo dell'antica Arcidiocesi di Pisa

Nel nuovo percorso le croci astili dal XII al XVI secolo

Pisa, 03/12/2020

Quanti capolavori d'arte applicata esistono "nascosti" nel territorio di una diocesi?

Il nuovo percorso tematico appena pubblicato su BeWeB, a cura dell'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell'Arcidiocesi di Pisa e con il contributo di Francesca Barsotti e Veronica Baudo, ha come scopo quello di far conoscere e valorizzare opere di carattere sacro di alto livello artistico, che da tempo sono uscite dalla pratica devozionale.

L'attenzione è focalizzata su una particolare tipologia di oggetti liturgici, le croci astili, osservate dal punto di vista simbolico, iconografico e materiale, e restituite nella loro molteplicità di significati grazie allo studio del prof. Marco Collareta.

L'iniziativa prende ispirazione dall'esposizione temporanea che l'Ufficio beni Culturali Ecclesiastici ha organizzato nel 2018 in collaborazione con l'Università di Pisa e con l'Opera della Primaziale Pisana, allestita nella splendida cornice del Palazzo Arcivescovile di Pisa.

Link al percorso