Orvieto-Todi: storia, fede e arte delle comunità parrocchiali

"Ieri, oggi, domani": in mostra i documenti di alcune parrocchie legate ai capitoli della Cattedrale di Orvieto e della Concattedrale di Todi

Archivio diocesano di Orvieto (Orvieto), Archivio diocesano sez di Todi, dal 18/01/2021 al 20/02/2021

Archivio diocesano di Orvieto (Orvieto), Archivio diocesano sez di Todi Archivio diocesano di Orvieto (Orvieto), Archivio diocesano sez di Todi

Nonostante le limitazioni per la pandemia ancora in atto torna l'iniziativa Aperti al MAB, evento promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e dall'Associazione Pietre Vive, realizzato con il contributo 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Ieri, oggi e domani: le comunità parrocchiali tra storia, fede e arte è il titolo dell'esposizione documentaria che si svolgerà presso gli Archivi Diocesani di Orvieto e Todi dal 18 gennaio al 20 febbraio 2021. Sarà possibile ammirare diversi documenti conservati presso i due Istituti, relativi ad alcune delle parrocchie legate ai Capitoli della Cattedrale di Orvieto e della Concattedrale di Todi.

L'iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticontagio. Sarà infatti possibile accedere agli ambienti espositivi, con ingressi ogni trenta minuti, solo su prenotazione e due persone per volta, munite di mascherina.

Ad Orvieto sarà possibile visitare l'esposizione nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00, il venerdì dalle 14:30 alle 17:00. A questi si aggiunge la possibilità di visitare la chiesa di Santo Stefano il sabato mattina alle 11:00, 11:30 e 12:00. A Todi la mostra resterà aperta nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Il progetto Aperti al MAB è promosso dall'Ufficio nazionale Cei per i Beni culturali ecclesiastici e l'Edilizia di culto, insieme all'Associazione Musei ecclesiastici italiani (Amei), all'Associazione archivistica ecclesiastica (Aae) e all'Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (Abei), con il patrocinio del coordinamento Mab-Italia Musei archivi biblioteche e in collaborazione con l'International archives day e con le Giornate nazionali dei musei ecclesiastici.

Per info e prenotazioni: 0763/341264 – pietrevive.associazione@gmail.com

Guarda il video prom¿ozionale dell'evento: