Andria festeggia il compleanno di Farinelli

Celebrazione della nascita dell'andriese Carlo Broschi, celebre sopranista settecentesco

Archivio diocesano San Luca evangelista (Andria), Collaborazione con Città di Andria, 24/01/2021

In un video il racconto di una storia del passato della città di Andria, che diede i natali ad uno tra i più grandi cantanti lirici della storia, Carlo Maria Michelangelo Nicola Broschi, detto Farinelli.
Il video è ambientato all'interno del cortile del Palazzo Ducale, che certamente il Farinelli frequentò. L'Archivio diocesano custodisce l'atto di Battesimo di Farinelli, del 26 gennaio 1705, con il mandato di procura del Duca Fabrizio Carafa, padrino.
Fabrizio V, undicesimo duca di Andria, contribuì anche alla realizzazione del convento dei Carmelitani iniziato nel 1697, oggi sede del Seminario Vescovile, della Biblioteca e dell'Archivio diocesani.
La narrazione è accompagnata da suggestivi inserti di musica barocca con il Maestro Gaetano Pistillo ed il soprano Valeria Di Maria, la cui voce risuona per il Palazzo evocando i tempi di cui si racconta.
Da un'idea dell'Amministrazione Città di Andria, Assessorato alla Bellezza, in collaborazione con la Biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino" e la regia di Riccardo Cannone.