Museo diocesano di Alba: nuova call per artisti "Rodello Arte 2021"

Tema di questa quinta edizione "Il Sacro e la fragilità"

Museo diocesano di Alba (Alba), 07/02/2021

La Fondazione Museo Diocesano di Alba, l'Associazione Colline e Culture ed il Comune di Rodello propongono la quinta edizione della call "Rodello Arte" che ha come obiettivo la produzione di opere d'arte contemporanea. L'iniziativa, nata nel 2017, ha sinora raccolto intorno a sé quaranta artisti provenienti da diverse parti d'Italia e d'Europa, afferenti a discipline artistiche differenti. Nelle prime edizioni le opere prodotte hanno rappresentato il rapporto tra il sacro e la terra e tra il sacro e il viaggio. I temi ispiratori del terzo biennio che si inaugura quest'anno saranno il Sacro e la fragilità. Il progetto è promosso grazie al contributo della Fondazione Santi Lorenzo e Teobaldo e dal Comune di Rodello (CN).

La call 2021 è finalizzata alla ricerca di artisti che realizzino opere d'arte ispirate ai temi del sacro e della fragilità.
Il percorso si articola in tre fasi: un workshop on-line (sabato 6 marzo – 15.00-18.30/19.00), un workshop residenziale in presenza (Rodello, sabato 10 -domenica 11 aprile) e in ultimo la fase dedicata alla produzione dell'opera d'arte ispirata ai temi del sacro e della fragilità, quale esito del processo di creazione individuale e dei momenti di confronto collettivo nei due workshop precedenti. Proprio per questo motivo la partecipazione alle giornate di workshop è obbligatoria.

La candidatura è riservata solo ad artisti che non abbiamo preso parte alle precedenti edizioni del progetto.

Le opere saranno esposte da giugno a ottobre 2021 presso il Museo di Arte Sacra di Rodello. Le stesse potranno successivamente essere coinvolte in altri eventi espositivi presso sedi museali del territorio.

Maggiori informazioni in allegato e sul sito del museo diocesano di Alba www.visitmudi.it

QUESTA NEWS È COLLEGATA A