News

L'Ipogeo di Santa Maria in Stelle e il ruolo delle donne nel mondo antico: tra arte, storia e fede

Webinar tenuto dalla Prof.ssa Roberta Franchi, dell'Università di Firenze, a cura del Gruppo Volontari Ipogeo in partnership con La Biblioteca Leopoldina Naudet - donne e fede

Biblioteca Leopoldina Naudet Donne e fede (Verona), 06/03/2021 dalle 10:30 alle 12:00

Biblioteca Leopoldina Naudet Donne e fede (Verona) Biblioteca Leopoldina Naudet Donne e fede (Verona)

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, l'Ipogeo di Santa Maria in Stelle e la Biblioteca Leopoldina Naudet colgono l'invito dell'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Verona per riflettere sulla figura femminile partendo anche da un bene culturale ecclesiastico. Poche, ma preziose e significative testimonianze ipogee verranno commentate dalla relatrice del webinar, Roberta Franchi: tracce epigrafiche di committenza femminile e alcuni affreschi consentiranno di ripercorre la storia delle donne nel periodo tardo antico e proto-cristiano all'insegna dell'arte e della letteratura antica: un mondo femminile da scoprire e ri-scoprire.

Come ci spiega la Prof.ssa Roberta Franchi: «Il diritto romano antico considera le donne eterne minori. In realtà, con il passare del tempo, la condizione femminile acquista maggiore libertà e indipendenza. Grazie ad alcune presenze femminili, sul piano reale e artistico, l'ipogeo di Santa Maria in Stelle apre la disamina verso questo mundus muliebris, in cui emerge il ruolo attivo delle donne, nonché la loro presenza: dalla Roma antica allo scenario di Santa Pudenziana, dalle catacombe di San Callisto a quelle di San Gennaro a Napoli. Nel IX secolo sarà una donna, una certa Petronia, a far affrescare nell'ipogeo una Madonna col Bambino per l'adempimento di un voto: ciò segna non solo l'inizio del culto mariano presso l'ipogeo, ma testimonia anche il legame di genere».

La Biblioteca Naudet proporrà una bibliografia di approfondimento.

L'evento, inserito nel programma della manifestazione OTTOMARZO. FEMMINILE, PLURALE promossa dal Comune di Verona, avverrà il 6 marzo 2021 alle ore 10.30 in Live streaming sui canali Facebook e Youtube di @Ipogeostelle. Si consiglia agli interessati di seguire le pagine per rimanere aggiornati sulle attività.


Contatti Ipogeo stelle:

sito web www.ipogeostelle.it, email info@ipogeostelle.it, account Facebook e Instagram @ipogeostelle

Contatti Biblioteca Naudet – donne e fede:

sito web www.bibliotecanaudet.it , email bibliotecanaudet@sorellesacrafamiglia


QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE