News

Le vie della spiritualità di Gubbio

Pubblicato un nuovo percorso virtuale su BeWeB

Biblioteca diocesana Fonti (Gubbio), 18/03/2021

Il percorso Le vie della spiritualità di Gubbio, appena pubblicato su BeWeB, vuole essere un'esperienza umana speciale perché intrisa della spiritualità variegata e antica delle confraternite religiose.
Gubbio ancora oggi ospita la Confraternita di Santa Croce della Foce, che organizza la Processione del Cristo Morto durante il Venerdì Santo.  
Cosa vuol dire seguire un percorso del genere? Significa vivere un'esperienza fatta di immagini e video dei luoghi dove le molte confraternite eugubine avevano sede, ma anche aprire gli occhi alla bellezza che nei secoli hanno saputo creare con l'edificazione di chiese, cappelle, strutture di vario genere. Vuol dire anche immergersi negli statuti e nei documenti dei loro archivi, conoscere le loro numerose attività tramite gli studi che sono stati realizzati negli anni e pubblicati; ma soprattutto vuol dire passeggiare nella città di Gubbio, virtualmente o fisicamente, nei giorni della Processione o in un qualsiasi altro momento, sentendo in maniera quasi palpabile, nelle strade come nelle chiese, una spiritualità pulsante che ci dà testimonianza della vita delle persone che hanno animato questa compagnia religiosa, allo scopo di aiutare nel corpo e nell'anima le persone che avevano problemi e necessità. Dunque un percorso di grande valenza spirituale e sociale, fatto da uomini per gli uomini e per la loro anima.

Vai al percorso 

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE