News

Presentazione di Giovanni Alighieri, del fu Dante

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Le voci dello spettacolo e la Biblioteca del Centro Studi Storici PP. Barnabiti che ha ospitato le riprese

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), 25/03/2021 dalle 15:00 alle 17:00

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma) Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma)

Giovedì 25 marzo 2021, in occasione del Dantedì, alle ore 15, in diretta streaming su youtube.com/festivaldantesco, l'Associazione culturale Xenia e il Festival Dantesco presentano il video dello spettacolo Giovanni Alighieri, del fu Dante. Tra le venti opere nazionali finanziate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel quadro del bando Vivere all'italiana sul palcoscenico.
La presentazione sarà anche un'occasione per parlare non solo dell'opera, bensì anche della vita di Dante, seguendo le orme di Giovanni, primogenito "dimenticato".

È previsto un collegamento con la Biblioteca del Centro Studi Storici PP. Barnabiti, proprio nella suggestiva Sala dei Venti che ha ospitato le riprese dello spettacolo, presso il Complesso di San Carlo ai Catinari, nel cuore di Roma.

Nell'incontro si darà voce ai protagonisti dello spettacolo: Massimo Popolizio, attore protagonista; Enzo Aronica e Paolo Pasquini, registi; Marco Schiavoni, autore delle musiche e delle videografie; Alessandra Chirulli, coreografa; Linda Cordero e Lorenzo Capozzi, danzatori; Agnese Ciaffei, collaborazione a riprese e montaggio.

Il video dello spettacolo è visionabile dal 4 marzo 2021 - giorno della conferenza stampa di presentazione tenutasi in presenza del Ministro Luigi Di Maio - sul portale ITALIANA https://vimeo.com/italianaesteri da cui viene diffuso presso le Ambasciate, le Rappresentanze Istituzionali, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo, anche in versione sottotitolata inglese.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE