Andria: Indovina chi legge a cena

Video-consigli di lettura, il venerdì, all'ora di cena sui canali social

Biblioteca diocesana S. Tommaso d'Aquino (Andria), In collaborazione con ASL Bt, Centro Esordio L'Isola che c'è del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Bat di Andria e Ciò ma fè, 21/05/2021

Da venerdì 21 maggio 2021, sui canali social Instagram e Facebook della Biblioteca diocesana di Andria, della ASL BT e della bacheca virtuale Ciò ma fèIndovina chi legge a cenauna iniziativa del "Centro Esordio - l'Isola che c'è" del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Bt di Andria e della Biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino".
Consigli di lettura attraverso video postati alle ore 20 del venerdì, a cena, a cadenza settimanale, con 6 uscite previste.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Centro Esordio della ASL Bt, che si occupa del disagio psicologico e psichico di persone giovani, e la Biblioteca e rientra in un progetto più ampio che ha coinvolto i giovani nella realizzazione di uno scaffale di libri da loro selezionati ed ora a disposizione di tutti all'interno della Biblioteca. Questo scaffale è stato pensato come uno scaffale di libri che "fanno bene alla mente", perché piacciono ai giovani, perché fanno pensare, perché distolgono dai brutti pensieri, perché sono belli da leggere, perché raccontano storie appassionanti...

Una proposta in un percorso di "cura" alternativo, che ha visto coinvolti due Psicologi-Psicoterapeuti, un Medico Psichiatra e Psicoterapeuta e due bibliotecarie, con un approccio che ha messo al centro la persona e non la patologia.

Indovina chi legge a cena propone 6 dei libri dello scaffale. Il titolo coglie la suggestione del celebre film perché a proporre un libro, in un video di pochi minuti, all'ora di cena, non ci sono solo i giovani ma di volta in volta un ospite a sorpresa che legge una pagina del libro scelto.

Un grazie particolare ai giovani di Ciò Ma Fè  (una bacheca virtuale Instagram che raccoglie gli eventi  che si svolgono in  città), che hanno posto a disposizione del progetto le proprie competenze rispetto alle dinamiche social e veicolano la diffusione del progetto attraverso il proprio canale Instagram.