Andria: "Sete di Conosc(i)enza"

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Ritornano i bambini in biblioteca!

Biblioteca diocesana S. Tommaso d'Aquino (Andria), 24/05/2021

Tornano i bambini in biblioteca! Ne Il Maggio dei libri, la tradizionale festa Noi...alla festa del libro, della Rete cittadina delle biblioteche scolastiche è l'occasione per vedere ripopolata la biblioteca, anche se con numero di presenze limitate per motivi di sicurezza.
"Sete di Conosc(i)enza" è il percorso ideato assieme al Circolo dei Lettori di Andria e all' Associazione Pasquale Pisani Onlus che ha come destinatari, per una settimana, bambini delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie della città!

Il progetto prende spunto dalla donazione alla Biblioteca diocesana, da parte dell'Associazione Pasquale Pisani Onlus, dello "Scaffale Pasquale", un vero e proprio scaffale dotato di bibliografia scientifica e destinato alle fasce più giovani della popolazione, con lo scopo di instillare il seme della curiosità per la ricerca scientifica nei più piccoli attraverso lo studio, il gioco e l'esperimento, con la speranza che qualcuno di loro possa un giorno dedicarsi con passione alla ricerca scientifica.

L'amore per i libri e la passione per la lettura sono sempre stati il cuore della campagna de Il Maggio dei Libri e quest'anno, in cui ricorre il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, il tema istituzionale scelto "Amor... che move il sole e l'altre stelle" è la declinazione tematica che richiama l'interpretazione dell'amore come desiderio di conoscenza, cura e tutela di ciò che ci circonda.

Protagonisti delle letture il famigerato virus e le laboriose api nei due libri:Capua I., Ti conosco mascherina, La Coccinella 2020; Quigley A. - Morgan P., Api. Osserva, sperimenta, crea!, Editoriale Scienza 2018.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A