Nuovo complesso parrocchiale Bagheria (PA): ecco il progetto scelto

Vincitore del concorso indetto dall’arcidiocesi di Palermo è il gruppo coordinato dell'arch. Domenico Tripodi.

Bagheria, 10/06/2021

L'arcidiocesi di Palermo ha reso noto il vincitore del concorso per la progettazione del nuovo complesso parrocchiale "San Giovanni Bosco" in Bagheria (PA).

Tra le 16 proposte partecipanti è stato scelto il progetto del gruppo di lavoro composto dall'architetto Domenico Tripodi (coordinatore), dall'architetto Fabio Capanni, da Giorgio Bonaccorso (liturgista), da Mikayel Hanjanyan (artista), e da Pietro Nimis (artista).

La giuria ha assegnato anche una menzione al progetto "ritenuto qualitativamente meritevole per capacità di inserimento nel contesto urbano, riuscito tentativo di lavorare su temi e figure proprie della storia dell'architettura siciliana e nello specifico palermitana, a partire da una forte componente simbolica" presentato dal gruppo di lavoro coordinato dall'architetto Edoardo Milesi composto anche dall'ingegnere Alessandro Nani (progettista), dal dottor Graziano Guerini (progettista), dall'ingegnere Giovanni Zappa (progettista), da don Roberto Tagliaferri (liturgista), da Luca Cavalca (artista).

Un'altra menzione è stata assegnata al progetto "ritenuto qualitativamente meritevole per originale interpretazione del rivestimento in maiolica della volta di copertura, tipico dei rivestimenti delle cupole dell'architettura siciliana" presentato dal gruppo coordinato dall'architetto Christian Rocchi composto anche dall'architetto Valeria Caramagnio (progettista), dall'architetto Giampiero Lilli (progettista), dall'architetto Francesco Stapane (progettista), da mons. Aurelio Garcia Macias (liturgista), da Piero Casentini (artista) e da Iacopo Lilli (artista).

In allegato il decreto di S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, e la relazione tecnica elaborata dal segretario della giuria Ing. Alessio Ribaudo.

Vedi il progetto vincitore (Tripodi)
Vedi il progetto menzionato (Milesi)
Vedi il progetto menzionato (Rocchi)

Leggi la notizia sul sito della diocesi