News

Master-Corso di perfezionamento in Arte Sacra

Organizzato dalla Scuola di Arte Sacra di Firenze. Ci si può iscrivere entro il 15 Dicembre 2021.

10/01/2022

La Scuola di Arte Sacra di Firenze in collaborazione con IUL, Università Telematica degli Studi, ha attivato un Master di I livello/Corso di perfezionamento in Arte Sacra con l'obiettivo di offrire una formazione teorico-pratica nel settore dell'arte sacra e religiosa.
Questo settore, profondamente radicato nella cultura e tradizione del nostro paese, costituisce una rilevante percentuale del patrimonio artistico italiano.

Alla fine del percorso formativo ciascun partecipante sarà in grado di ideare e realizzare opere d'arte pienamente contemporanee in continuità con la tradizione cristiana. L'acquisizione delle tecniche artistiche e artigianali (pittura, scultura, oreficeria), a cui si dedica uno spazio importante, è illuminata e fatta propria nel dialogo con le materie teoriche che pure concorrono nell'originale e interdisciplinare ossatura scientifica del corso.

La formazione teorica permetterà allo studente di leggere l'arte sacra del passato e del presente, in termini non solo estetici, ma anche simbolici e di funzione d'uso.

Il Master di I livello è blended e prevede una parte online ed una in presenza costituita da 3 specializzazioni:
1. Pittura,
2. Scultura,
3. Oreficeria.
Il Corso di perfezionamento invece prevede soltanto la partecipazione alla parte teorica online.

Il titolo del Master attribuisce 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) e si articola in 1500 ore di attività didattica suddivisa in due parti: la prima di apprendimento teorico si svolge online, la seconda di esercitazione pratica verrà tenuta nei laboratori della Scuola di Arte Sacra.

Il master è rivolto a diplomati con laurea triennale in particolare:
- Diplomati in discipline artistiche; architettoniche; lettere con indirizzo storico-artistico; teologiche.
- Diplomati delle Accademie di Belle Arti e DAMS.
- Docenti di arte, letteratura, religione degli istituti d'istruzione superiore e ai responsabili dell'arte sacra nelle diocesi.
- A tutti coloro che, in possesso di una laurea triennale, intendono approfondire l'Arte Sacra sia dal punto di vista pratico, per riqualificare la propria produzione artistica, sia dal punto di vista teorico, per penetrare meglio il suo significato più profondo.

Termine iscrizioni: 15 Dicembre 2021.

Per maggiori informazioni https://sacredartschoolfirenze.com/master-in-arte-sacra/

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE