Il 16 luglio 2021 è stato pubblicato sulla rivista "Minerals" l'articolo che raccoglie lo studio sui pigmenti utilizzati nelle miniature del celebre Graduale in quattro volumi per i Cistercensi da Badia a Settimo, realizzato a partire dal 1315 a Firenze.
Questo lavoro, portato avanti negli ultimi tre anni da un gruppo di studiosi dell'Università di Roma Sapienza, composto da heritage scientists (guidati da Alessandro Nucara, Dip. di Fisica, e da Anna Candida Felici, laboratorio LANDA del Dip. di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria), in collaborazione con storici della miniatura e del manoscritto medievale (guidati da Francesca Manzari, Dip. Lettere e culture moderne) con la consulenza e collaborazione di diversi altri studiosi e istituzioni, era stato presentato lo scorso 24 giugno 2021 durante il seminario online "Nuova luce sul GRADUALE "D" da Badia a Settimo".
Con lo studio, effettuato attraverso tecniche non invasive è stata dimostrata l'efficacia di questo tipo di analisi come strumento per comprendere le differenze nell'opera degli artisti che hanno lavorato sulla stessa pagina. Inoltre durante il lavoro è stato possibile approfondire la produzione dei principali miniatori attivi a Firenze agli albori del Rinascimento.
Un progetto multidisciplinare, quindi, dove l'interazione tra saperi umanistici e scientifici diventa un metodo di lettura efficace e approfondito nel campo dei manoscritti.
Link all'articolo sulla rivista Minerals | Free Full-Text | Revealing Artists' Collaboration in a 14th Century Manuscript by Non-Invasive Analyses (mdpi.com)