News

Storia delle nuove chiese di Bologna

Narrata da Claudia Manenti - Centro Studi per l'Architettura Sacra della Fondazione Lercaro

dal 06/09/2021 al 20/09/2021

Lunedì 6, 13, 20 settembre alle ore 20.45 nelle chiese di San Domenico Savio, Cuore Immacolato di Maria, San Vincenzo dè Paoli, si terranno tre momenti di incontro nei quali si parlerà dell'esordio dell'esperienza di costruzione delle nuove chiese nella periferia di Bologna.

Il periodo tra il 1955 e il 1968 sotto l'episcopato del card. Giacomo Lercaro, è stato un momento di importante riavvicinamento tra il mondo dell'architettura e dell'arte e la spiritualità, la liturgia delle comunità cristiane; un'esperienza cardine nel panorama nazionale e internazionale che ha superato, per importanza, i confini spaziali del territorio bolognese.
Questi eventi ancora oggi parlano alla società contemporanea per il un modus operandi lucido e fiducioso che propongono e per l'entusiasmo ecclesiale capace di coinvolgere laici e sacerdoti, appassionando anche il mondo scientifico.

Le serate sono introdotte dai parroci. Al termine il saluto del presidente della Fondazione Lercaro mons. Roberto Macciantelli.
L'ingresso è libero.

E' prevista la diretta sul canale Facebook del Centro studi

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE