Ricostruzione ed eco-sostenibilità sono i due temi al centro del Seminario in programma per il prossimo 25 settembre a Fermo.
"Ripara la mia casa. Per una ricostruzione sostenibile, sicura, connessa" è il titolo scelto dall'Arcidiocesi Metropolitana di Fermo per l'iniziativa promossa dall'Ufficio Tecnico Diocesano (UTID) e dall'Ufficio diocesano Beni Culturali.
Il seminario, rivolto a progettisti, imprese edili ed uffici tecnici diocesani, si svolgerà presso l'Auditorium "Gennaro Franceschetti" di Fermo, dalle 9.30 alle 13.00.
Sarà una mattinata durante la quale, a partire dalle indicazioni espresse da Papa Francesco nella lettera enciclica "Laudato si" sulla cura della casa comune, si potranno approfondire le tematiche della ricostruzione ecosostenibile, conoscere i protocolli in materia e confrontarsi con alcune progettazioni già concluse e certificate, sia per l'edilizia di culto che per l'edilizia privata.
Interverranno al convegno S.E. Mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo Metropolita di Fermo; l'ing. Marco Mari, Presidente GBC Italia ed esperto della Struttura del commissario straordinario del Governo ai fini della ricostruzione sisma 2016; la prof.ssa Anna Laura Pisello, ricercatrice dell'Università di Perugia; l'ing. Alessandro Bozzetti, Studio Croci, Roma; l'arch. Cristiano Ferrari, Binario Lab srl - Ferrara
Le conclusioni saranno affidate a don Valerio Pennasso, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana.
In caso di eventuali limitazioni dovute al Covid-19, sarà possibile seguire il seminario tramite link zoom che verrà fornito a quanti avranno effettuato la prenotazione.
Per maggiori informazioni e per la scheda di iscrizione (entro sabato 18 Settembre) vedi la notizia sul sito della diocesi https://www.fermodiocesi.it/it/Archivio_Notizie_dalla_Diocesi/art/6224-ripara-la-mia-casa/