"Nuove committenze Nuovi progettisti". Gli abstract

Le anticipazioni degli interventi che verranno proposti alla giornata di studio

Taranto, Palazzo Arcivescovile, 18/09/2021

Sabato 18 settembre si svolgerà presso il Palazzo Arcivescovile di Taranto la giornata di studio "Nuove committenze Nuovi progettisti, organizzata dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI in collaborazione con la diocesi.

Con l'iniziativa si vuole riaffermare, partendo proprio dall'esempio della realizzazione della Concattedrale, l'importanza del processo partecipativo della committenza e del coinvolgimento della comunità per il buon esito della progettazione e quale contributo significativo al cammino sinodale delle Chiese in Italia.

Durante il convegno è prevista anche la visita alla mostra "Gio Ponti e la Concattedrale di Taranto 1970-2020. Il sogno di una città, il sogno dei suoi cittadini e il sogno di Guglielmo e di Giovanni" presso il MUDI - Museo diocesano di arte sacra di Taranto.

Per l'accesso all'iniziativa sarà necessario essere in possesso della certificazione verde COVID-19 (Green pass).

In allegato il programma del convegno e le anticipazioni degli interventi.