News

Conferenza internazionale "Continuity in Community Connection and Dialogue"

Il futuro del patrimonio culturale religioso in Europa

Anche online, 24/09/2021 dalle 15:00 alle 17:00

Anche online Anche online

Venerdì 24 Settembre dalle 15.oo alle 17.00 si svolgerà in modalità blended la conferenza  "Continuity in Community Connection and Dialogue", organizzata da  FRH-Future for Religious Heritage in collaborazione con DA _ Dipartimento di architettura - Università di Bologna e Centro Studi Cherubino Ghirardacci.

Alcuni studiosi da Bologna animeranno una tavola rotonda, in lingua inglese, in cui si alterneranno esperienze di riuso e valorizzazione e interventi in modalità video; il gruppo di studio e lavoro in presenza sarà in affaccio su una finestra virtuale alla quale parteciperà l'audience da tutta Europa.
Per l'elenco dettagliato dei relatori vedi il programma in allegato.

Il format dell'evento e altre informazioni possono essere reperite alla pagina: frh-europe/events.

Le registrazioni all'evento sono già possibili al seguente link .

FRH (Future for Religious Heritage) è un network europeo che raccoglie soggetti - istituzionali e individuali - che si prendono cura del patrimonio religioso.
FRH è stato fondato nel 2011 con l'obiettivo di salvaguardare la diversità del patrimonio religioso europeo. È tuttora l'unico network indipendente, aconfessionale e non-profit che mette in dialogo enti benefici, dipartimenti governativi e locali per la tutela dei monumenti, istituzioni religiose, centri di ricerca universitari e molti professionisti, accomunati dalle attività di protezione del patrimonio religioso. Conta attualmente più di 170 membri (di cui circa 70 istituzioni e 100 professionisti) in 35 paesi.

Il calendario di attività e iniziative è molto ricco, molto integrato in tutte le iniziative europee relative alla valorizzazione della cultura e dei beni culturali. FRH svolge inoltre il ruolo di portavoce delle specificità religiose del patrimonio europeo presso decisori politici, istituzioni pubbliche e portatori di interessi privati, sia nelle definizione delle politiche europee di finanziamento, sia nella promozione di azioni legislative e di tutela.
Tuttavia, la condivisione delle esperienze, degli studi e delle buone pratiche è il sostanziale terreno di incontro tra volontari, professionisti e istituzioni, secondo tre parole chiave: "unite", "promote", e "protect". I valori dell'impegno personale e comunitario sono al centro delle attività di FRH, in particolare quando i temi del riuso e della valorizzazione toccano sensibilità religiose profondamente radicate, ma richiedono coraggiose soluzioni, innovative e sostenibili.
Tanto singole persone quanto istituzioni (accademiche, religiose, territoriali, museali) possono aderire ad FRH e arricchire il dibattito e il confronto con esperienze originali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE