News

Koinè 2021

Tre giorni dedicati all'arte sacra per il settore religioso, con l'esposizione di prodotti, mostre, convegni ed eventi culturali

Quartiere fieristico di Vicenza, dal 24/10/2021 al 26/10/2021

Quartiere fieristico di Vicenza Quartiere fieristico di Vicenza

La diciannovesima edizione di Koinè, la manifestazione internazionale di Arte Sacra per il settore religioso, si svolge dal 24 al 26 ottobre 2021 presso il quartiere fieristico di Vicenza.
Come le altre edizioni anche questa offrirà l'esposizione di prodotti, mostre di arte sacra e design e formazione professionale, con un ricco programma di convegni ed eventi culturali.

Tra i tanti eventi, quelli organizzati in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI sono:

Domenica 24 ottobre dalle 9.45 alle 12.00 (Sala Tiziano) 
Il fonte battesimale. Linee interpretative e di progettazione.

La sfida affascinante è quella di riflettere sull'importanza di una specificazione dell'arte e dell'architettura per la liturgia del sacramento che i padri definivano «tomba e grembo» perché nel fonte «muore l'uomo vecchio» e per la Pasqua di Cristo «rinasce l'uomo nuovo». L'architettura dei luoghi del battesimo quale immagine del sacramento comunica e manifesta? Considerando che lo stesso rito del battesimo si articola in luoghi distinti, con i relativi percorsi, che devono essere tutti agevolmente praticabili. Quale collocazione dare al fonte nella progettazione delle nuove chiese o negli adeguamenti liturgici? In che modo la sua posizione e i percorsi verso esso e a partire da esso potranno essere non solo funzionali, ma anche chiaramente simbolici e per questo capaci di manifestare un'esperienza di accoglienza, di passaggio e di missione?
Il Convegno si rivolge a Sacerdoti, Liturgisti, Teologi, Responsabili dei Beni Culturali, Economi, Architetti, Ingegneri, Geometri, Paesaggisti, Cultori di Arte Sacra, Artisti, Docenti e a quanti sono interessati a mettere a fuoco il tema della progettazione e adeguamento liturgici.

Maggiori informazioni e iscrizione a questo link

Domenica 24 ottobre dalle ore 14.45 alle 18.00 (sala Tiziano) 
Il luogo del commiato. Antropologia, architettura, pastorale.

Il convegno, ribandendo l'ottica cristiana della morte e della sepoltura - espressa dal "Rito delle esequie", recentemente rivisto per la Chiesa italiana (2011) - ma aperto alle nuove istanze sociali e interculturali, propone una riflessione sulle forme tradizionali e nuove di architettura funeraria: cappelle, colombari, luoghi del commiato, case funerarie.
Il Convegno si rivolge a Sacerdoti, Liturgisti, Teologi, Responsabili dei Beni Culturali, Economi, Architetti, Ingegneri, Geometri, Paesaggisti, Cultori di Arte Sacra, Artisti, Docenti e a quanti sono interessati a mettere a fuoco il tema della progettazione e riuso dei luoghi per il commiato.

Maggiori informazioni e iscrizione a questo link

Lunedì 25 ottobre 2021 dalle ore 9.45 alle 17.30 (sala Tiziano)
La terza edizione italiana del messale romano. Rinnovamento della comunità ecclesiale nel solco della riforma liturgica.

La Giornata di Studio affronta i due temi peculiari della nuova edizione del Messale: il dialogo tra arte e teologia, scoprendo e interpretando le immagini dell'Artista Paladino autore delle illustrazioni del nuovo libro liturgico e un approfondimento degli stimoli e spunti all'ars celebrandi offerti dal nuovo testo. La Giornata racchiude anche le riflessioni dei Seminaristi italiani, che racconteranno le loro prassi celebrative.
La Giornata si rivolge a sacerdoti, diaconi, accoliti, lettori, religiosi e religiose, seminaristi, teologi, liturgisti, responsabili dell'animazione liturgica delle comunità, artisti, cultori d'arte e a quanti desiderano avvicinarsi alla terza edizione italiana tipica del Messale Romano

Maggiori informazioni e iscrizione a questo link

Lunedì 25 ottobre 2021 dalle ore 9.45 alle 17.30 (sala Tiziano - sala Canova)
Immagine e immagini per le chiese. Artisti ed esperienze a confronto.

Giornata di Studio dedicata ad Artisti, Studiosi e Cultori di Arti sacre che affrontasse il tema del dialogo tra arte e teologia.
La Giornata si rivolge ad Artisti, Architetti, cultori di Arte Sacra, teologi, liturgisti, sacerdoti e a quanti sono interessati a mettere a fuoco il rapporto Arte-Teologia-Liturgia.

Maggiori informazioni e iscrizione a questo link

Martedì 26 ottobre 2021 dalle ore 9.45 alle 16.15 (sala Tiziano)
Ha ancora senso adeguare le chiese oggi? L' adeguamento delle cattedrali italiane.

In questi ultimi anni la riflessione sulla necessità di chiese nella società contemporanea ha coinvolto le comunità cristiane, soprattutto in un convegno internazionale nel 2018: "Dio non abita più qui?".
Servono ancora le chiese oggi? Ne servono ancora così tante? Queste domande diventano ancora più significative collegate alla domanda proposta per la giornata di studio: "Ha ancora senso adeguare le chiese oggi?".
La giornata rappresenterà le fondamentali esigenze della conoscenza degli edifici e dello spirito della liturgia prima di ogni nuova progettualità, i bandi in corso per dodici cattedrali. Sarà anche l'occasione per presentare il progetto vincitore del bando per la cattedrale di Cremona.
La Giornata si rivolge a Sacerdoti, Liturgisti, Teologi, Responsabili dei Beni Culturali, Economi, Architetti, Ingegneri, Geometri, Paesaggisti, Cultori di Arte Sacra, Artisti, Docenti e a quanti sono interessati a mettere a fuoco il tema dell'Adeguamento delle Chiese

Maggiori informazioni e iscrizione a questo link

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE