A Oristano la mostra "Tracce incise nel tempo"

Per mettere in luce alcune pagine inedite della storia dell’arcidiocesi

Museo diocesano Arborense (Oristano), In collaborazione con Archivio del Capitolo Metropolitano della Cattedrale e della Biblioteca del Seminario Arcivescovile, 22/10/2021 dalle 18:00 alle 20:30

Museo diocesano Arborense (Oristano), In collaborazione con Archivio del Capitolo Metropolitano della Cattedrale e della Biblioteca del Seminario Arcivescovile Museo diocesano Arborense (Oristano), In collaborazione con Archivio del Capitolo Metropolitano della Cattedrale e della Biblioteca del Seminario Arcivescovile

ll Museo Diocesano Arborense inaugura venerdì 22 ottobre 2021 la mostra TRACCE INCISE NEL TEMPO. Pagine di storia arborense, curata da Fabio Ardau storico archivista e da Silvia Oppo, direttrice del museo. L'esposizione presenta libri, manoscritti, pergamene, sigilli e memorabilia che raccontano frammenti di storia inedita dell'Arcidiocesi oristanese.

L'evento corona la conclusione dei lavori di un Progetto Diocesano Integrato MAB (Museo, Archivio, Biblioteca) promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, per il recupero, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici del territorio.

La mostra, di ampio respiro, è suddivisa in due sezioni: i luoghi e il tempo. Nella prima parte si parla dell'importanza dei progetti MAB partendo dai "contenitori" che custodiscono rari artefatti, alcuni dei quali non visibili al pubblico da molti anni.
Si inizia con la Biblioteca del Seminario Arcivescovile, con l'esposizione di alcuni volumi fra le opere più significative della prestigiosa raccolta. Si prosegue con la ricca e unica collezione dei codici liturgici della Cattedrale, ospitati attualmente nel museo, ma in origine conservati nell'Archivietto, piccola cappella presbiteriale seicentesca della Cattedrale. Tra i codici spicca il meraviglioso Manoscritto I, appena restaurato, che presenta delle sfarzose miniature e ingenti materiali paleografici.
Segue l'area dedicata all'Archivio del Capitolo Metropolitano di Oristano con la presentazione di una selezione delle oltre cento pergamene munite di splendidi sigilli, in cera, piombo e altri materiali custodite nel fondo, restaurati recentemente.
La seconda sezione della mostra relativa al tempo, mette in luce gli Arcivescovi, che si sono susseguiti negli anni tra il 1700 e il 1800, nel territorio arborense. Si vuole evidenziare l'aspetto umano di queste persone che hanno marcatamente trasformato l'Arcidiocesi attraverso le loro opere sugli immobili, edificando e trasformando gli edifici principali del territorio; e sui beni culturali mobili, commissionando sontuosi paramenti, argenti, statue, pitture, mobilia.
Chiude l'esposizione un video, curato dal regista Antonello Carboni, che racconta le tappe fondamentali del progetto MAB dell'Arcidiocesi di Oristano, che ha visto collaborare in sinergia diverse realtà con l'obiettivo comune di restituire alla comunità parte dei grandi tesori conservati nell'Arcidiocesi Arborense.

Ore 18.00 la Conferenza di presentazione

Mons. Roberto Carboni, Arcivescovo Metropolita di Oristano

Silvia M.R. Oppo, direttrice Museo Diocesano Arborense
Don Francesco Tamponi, Incaricato regionale per Beni Culturali Ecclesiastici

Tracce incise nel tempo, il percorso espositivo
Fabio Ardau - Storico-archivista, co-curatore della mostra

Il capitolo arborense e il suo archivio
Mons. Antonino Zedda - Canonico segretario Capitolo Metropolitano della Cattedrale di Oristano

Il restauro delle pergamene e dei sigilli dell'Archivio Capitolare della Cattedrale di Oristano
Luca Becchetti - Conservatore dei sigilli dell'Archivio Apostolico Vaticano e Responsabile laboratorio di restauro

Il restauro dei codici miniati della Cattedrale di Oristano
Aldo Corazza - Restauratore di beni archivistici e librari

La biblioteca del Seminario Arcivescovile di Oristano
Don Alessandro Floris - Rettore del Seminario Arcivescovile di Oristano

I tesori d'arte degli Arcivescovi di Oristano
Alessandra Pasolini - Già Università degli Studi di Cagliari

Ore 19.30 inaugurazione della mostra

La mostra, sarà visitabile il giovedì e il venerdì dalle 17.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, fino al 16 gennaio 2022.