Il Centro studi per l'architettura sacra della Fondazione Lercaro propone una video-inchiesta attraverso brevi video di 3 minuti ciascuno sul tema "Servono ancora le chiese?"
Un architetto, due sociologi, due liturgisti, due teologi e un filosofo rispondono, ciascuno attraverso un breve video, all'interrogativo proposto dall'architetto Claudia Manenti. I video sono pubblicati ogni giovedì sul canale Youtube CENTRO STUDI ARCHITETTURA SACRA.
E' possibile inviare commenti, riflessioni e proposte in risposta ai brevi video dei relatori pubblicati sul canale You Tube alla mail info.centrostudi@fondazionelercaro.it.
Giovedì 28 ottobre alle ore 17, in diretta sul canale YouTube si terrà il primo incontro di confronto diretto tra i primi relatori durante il quale si commenteranno i contenuti delle mail arrivate. Parteciperanno in diretta Claudia Manenti, architetto, Giuseppe Barzaghi o.p., filosofo, Francesca Leto, architetto, e don Paolo Tomatis, liturgista.
Il secondo incontro si terrà giovedì 2 dicembre alle ore 17.
La Responsabile del Centro Studi Claudia Manenti racconta: "Come Centro Studi per l'architettura sacra della Fondazione Lercaro stiamo guardando con grande interesse questo momento storico chiedendoci quali mutamenti si stanno introducendo nell'uso liturgico e nell'immagine sociale ed ecclesiale del luogo di culto. Dopo la spinta alla virtualizzazione data dalla pandemia, ma anche in seguito del processo di secolarizzazione e al conseguente progressivo abbandono delle pratiche religiose che sta investendo l'Europa e l'Italia, ci pare di interesse tentare di intravvedere insieme i segni che ci possono dare indicazioni sul futuro.
La Chiesa è chiamata dai suoi stessi responsabili a proporre nuove modalità di annuncio, e ci si può chiedere come possa essere pensato e trattato il tema della 'matericità' e fisicità dell'esperienza cristiana, ponendosi la questione di quale ruolo abbiano o possano avere oggi le chiese e, più in generale, gli spazi della comunità, dell'annuncio e della celebrazione Eucaristica.
A questo proposito abbiamo proposto una veloce 'indagine' tra persone che si occupano a vario titolo di spazio liturgico, a cui abbiamo chiesto di inviarci tramite una breve ripresa video (massimo 4 minuti) alcune considerazioni sul tema.
Le persone coinvolte nell'inchiesta sono le seguenti: Giuseppe Barzaghi (filosofo, docente Studio Domenicano); Francesca Leto (architetto, liturgista); don Paolo Tomatis, (presidente Associazione Professori di Liturgia); Francesco Brasa f.m.(Padre guardiano Santuario della Verna); Luca Diotallevi (sociologo, docente Università RomaTre); don Stefano Culiersi (Direttore Ufficio Liturgico Bologna); Enzo Pace (sociologo, già docente Università di Padova) e Giuseppe Midili O.Carm. (teologo e responsabile Corso Architettura e Arti per la liturgia, Facoltà di liturgia Sant'Anselmo).
Un grande arricchimento al discorso può arrivare dagli scritti di tutti coloro che sono interessati al tema e che possono esporre il loro pensiero tramite la mail info.centrostudi@fondazionelercaro.it.
L'insieme di questi contributi andrà a formare un piccolo quadro di pareri che offriamo alla comunità ecclesiale per la sua riflessione".