Cinque corali miniati restituiti alla Diocesi di Mantova

Un'iniziativa congiunta di Palazzo Ducale, Diocesi e Questura di Mantova consente ai preziosi codici di ritornare all'Archivio diocesano

Archivio storico diocesano di Mantova (Mantova), 26/10/2021

La direzione del Complesso Museale di Palazzo Ducale, in collaborazione con la Questura di Mantova, ha portato a compimento un'operazione di restituzione di preziosi corali miniati sottoposti a sequestro a seguito di un tentativo di furto.
La storia inizia nel 1913 quando il celebre Messale di Barbara di Brandeburgo fu privato di alcune pagine miniate, ritrovate e riunite al codice nel 1935. Ciò che non si sapeva era che anche cinque corali appartenenti al Capitolo della Cattedrale furono sottoposti a sequestro e depositati a scopo cautelativo in Palazzo Ducale.
Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale contribuì all'oblio della vicenda, che si è risolta in questi giorni, con la riconsegna all'Archivio Storico Diocesano dei codici, riuniti a quelli "fratelli".