Splendore dei riti

A Mantova antica oreficeria sacra da un'inedita collezione. A cura di don Andrea Pilato

Museo diocesano Francesco Gonzaga (Mantova), dal 24/10/2021 al 09/01/2022

Museo diocesano Francesco Gonzaga (Mantova) Museo diocesano Francesco Gonzaga (Mantova)

Il Museo Diocesano "Francesco Gonzaga" aggiunge alle sue collezioni una raccolta di oreficeria sacra che il notaio mantovano Mauro Binelli ha collezionato in decenni di appassionate ricerche.
Essa si compone di 250 opere, datate tra IX e XIX secolo, studiate con perizia da don Andrea Pilato, il quale ne dà conto nel ricchissimo catalogo, stampato da Publi Paolini con la collaborazione di Marco Rebuzzi e Bruno Cavallaro.
Le opere, tutte di elevata qualità estetica, si devono ad artisti delle più varie città d'Italia - e di alcuni centri europei quali Spagna, Paesi Bassi, Austria - componendo quasi una sintesi della sua complessa ma straordinariamente ricca vicenda artistica, a sua volta espressione di tutto il mondo politico, economico, sociale e religioso.