La Tricherousa. La Gran Madre delle tre mani

La nuova sezione del Museo diocesano di La Spezia dedicata alla collezione di icone del prof. Renzo Mantero

Museo diocesano (La Spezia), 29/10/2021

Renzo Mantero è stato un medico chirurgo, luminare della chirurgia della mano nel panorama italiano e internazionale. Nato a Portovenere l'11 febbraio  1930 si è spento a Pietra Ligure nel 2012 dopo aver vissuto a Savona dove ha diretto il reparto di Chirurgia Generale e della mano e fondato il Centro Regionale di Chirurgia della mano, tutt'oggi un'eccellenza nel panorama sanitario nazionale. La sua vita è stata caratterizzata da continua, appassionata e multiforme ricerca nella cultura della mano a partire dal contesto medico e scientifico fino a tutti gli aspetti delle arti e della spiritualità.
Questo connubio tra sapere scientifico e passione per l'arte e la cultura lo ha portato a scoprire la Gran Madre delle tre mani e a formare una prestigiosa collezione di icone che la rappresentano. Oggi questo immenso patrimonio di circa cento icone è stato donato al Museo Diocesano per volere della Signora Maria Giovanna Bragantini Mantero, vedova del prof. Mantero.
Dopo la presentazione di un primo nucleo di pezzi esposti al Museo Diocesano della Spezia successivamente all'atto di donazione nel dicembre del 2019, oggi è finalmente possibile poter ammirare l'intera collezione esposta permanentemente in una nuova sezione che il Museo ha progettato ed allestito per dare visibilità alle prestigiose opere ed arricchire di questa importante testimonianza di arte, cultura e devozione il Museo stesso e l'intera città.