Beni archivistici: nuove risorse pubblicate

Nuovi complessi documentari consultabili su BeWeB

15/12/2021

Prosegue l'aggiornamento delle banche dati archivistiche pubblicate su BeWeB, con la pubblicazione di nuove descrizioni dei patrimoni archivistici conservati  presso 13 istituti culturali:

Archivio diocesano di Biella
Archivio diocesano e capitolare di Arezzo
Archivio storico diocesano di Ivrea
Archivio storico diocesano di Crema
Archivio storico della Provincia Serafica dei Frati minori dell'Umbria (Assisi)
Archivio storico diocesano di Palestrina
Archivio parrocchiale di San Michele Arcangelo (Mapello)
Archivio diocesano di Acerenza
Archivio storico della Provincia di Cristo Re dei Frati minori dell'Emilia Romagna (Bologna)
Archivio generale arcivescovile di Bologna
Archivio diocesano di Gubbio
Archivio diocesano di Casale Monferrato
Archivio Diocesi di Albenga - Imperia

Sono 69 gli istituti culturali conservatori che hanno pubblicato sinora le descrizioni dei loro beni archivistici su BeWeB, consentendo di consultare sul portale un patrimonio archivistico ecclesiastico composto ad oggi da 1.190 fondi archivistici.
In totale sono ad oggi consultabili 201.383 schede di descrizione documentaria (fondi, aggregazioni logiche e unità archivistiche), in continuo accrescimento.

Continua a crescere anche la banca dati degli authority file relazionati con le descrizioni del patrimonio culturale:
6.712 schede persona
1.604 schede ente
22 schede famiglia

Dalla pagina Beni archivistici del portale è possibile consultare le schede descrittive dei fondi pubblicati, fino ad esplorarne il contenuto. Dalla scheda del fondo, è possibile navigare la struttura gerarchica del nucleo documentario cliccando su Esplora il fondo, fino ad arrivare alle descrizioni delle singole unità archivistiche (secondo le indicazioni sulla consultabilità fornite dall'istituto conservatore).