News

Per saecula. Momenti di storia della Biblioteca Capitolare.

Una nuova esposizione "attraverso i secoli"

Museo Canonicale di Verona (Verona), dal 09/12/2021 al 28/02/2022

Museo Canonicale di Verona (Verona) Museo Canonicale di Verona (Verona)

La Fondazione Biblioteca Capitolare inaugura giovedì 9 dicembre la nuova esposizione "Per saecula.  Momenti di storia della Biblioteca Capitolare"

Il titolo dell'esposizione richiama un verso del carme scritto intorno all'Iconografia Rateriana: antichissima rappresentazione di Verona oggi perduta, ma presente nella forma di alcune copie settecentesche in Biblioteca Capitolare.
Si tratta di un viaggio nel tempo "attraverso i secoli", alla scoperta delle tappe più significative che hanno segnato la storia millenaria della biblioteca ancora funzionante più antica del mondo, e dei suoi protagonisti.
Un viaggio particolare per modalità ed ambientazione: si svolge infatti a ritroso, partendo dagli eventi più recenti e drammatici, per ricostruire man mano la vicenda e l'evoluzione della Capitolare.
Il percorso sarà accompagnato da riproduzioni fotografiche e documenti originali, tra cui una delle copie della Rateriana, un incunabolo di Dante e altre testimonianze pronte a raccontarci vicende tragiche, ma anche storie di riscatto e di rinascita.
L'esposizione "Per saecula" è allestita all'interno di alcune sale dell'attiguo Museo Canonicale, riconosciuto da poco di interesse diocesano. L'ingresso al Museo è situato all'interno del Chiostro Canonicale, Piazza Duomo n. 21, Verona.
Il salone monumentale della Biblioteca Capitolare è infatti attualmente interessato da importanti lavori di restauro, che ci permetteranno di valorizzarla sempre meglio e di contribuire a proiettarla dai secoli passati a quelli futuri.  
Con il patrocinio del Comune di Verona.

Orari e giorni di apertura
Dal 9 dicembre 2021 al 28 febbraio 2022

Visita autonoma, senza prenotazione: giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 14.30 alle 17.30.
Visite guidate alle mostra con visione di ulteriori manoscritti e testi a stampa antichi all'interno della Biblioteca (prenotazione obbligatoria): giovedì, venerdì e sabato alle ore 11:00; domenica alle 15:30. La visita guidata ha una durata di circa 1 ora e 30.
Le visite guidate verranno attivate con un numero minimo di 5 e un massimo di 20 partecipanti. La prenotazione della visita guidata è obbligatoria e va effettuata almeno il giorno precedente la data scelta.
La mostra sarà chiusa nei seguenti giorni: 24-25-26 dicembre e 1-2 gennaio.

Per info e prenotazioni:
info@bibliotecacapitolare.it
3315946961
Per orari e prezzi clicca qui

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE