Nuove chiese in Italia: chiesa di Sant'Antonio di Padova a Parabita (LE)

La rubrica che mostra e fa vivere la storia dei nuovi luoghi di culto e delle loro comunità di riferimento

02/02/2022

Nella rubrica Nuove chiese in Italia, inserita nella pagina Beni architettonici del portale BeWeB per mostrare e far vivere la storia dei nuovi luoghi di culto e delle loro comunità di riferimento, è stato pubblicato l'approfondimento sulla chiesa Chiesa di Sant'Antonio di Padova a Parabita (LE) nella diocesi di Nardò-Gallipoli.

La nuova chiesa di Sant'Antonio di Padova viene costruita per dotare il quartiere di nuova espansione del centro abitato di Parabita - comune situato al confine orientale della diocesi - di un edificio di culto più adatto alle esigenze della comunità, in costante aumento. La chiesa storica, realizzata nel 1966 e sede di parrocchia dal 1972, è diventata insufficiente dopo lo sviluppo urbanistico iniziato negli anni '60 con un incremento nei primi anni 2000, destinato ad accrescersi. Durante gli anni dell'episcopato di mons. Domenico Caliandro (2000 - 2012), la parrocchia era a servizio di circa 3045 abitanti. Nel 2008 le previsioni degli strumenti urbanistici vigenti presumevano, per quell'area, un incremento di ulteriori 4655 unità raggiungendo un insediamento complessivo di circa 8000 abitanti. In virtù di tali previsioni, nello stesso anno la diocesi decide di presentare la richiesta di finanziamento alla Conferenza Episcopale Italiana per la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale e il vescovo Caliandro affida all'architetto Gianluigi Russo, con incarico diretto, la realizzazione del progetto preliminare e definitivo, da eseguire in sinergia con gli uffici diocesani. L'area di progetto, di circa 2.500 mq, ospitava già la chiesa preesistente, affiancata da un edificio di due piani destinato a locali di ministero pastorale, strutturalmente compromesso da problemi statici e di umidità, un salone parrocchiale che necessitava di consolidamento e adeguamento e un campo di calcetto. La costruzione di un nuovo complesso diventava, inoltre, l'occasione per la realizzazione di una casa canonica, mai posseduta dalla parrocchia. Le sfide erano quindi molteplici, ovvero la ricerca di una coerenza tra edificato esistente e nuovo; la valorizzazione - con una nuova costruzione che diventasse punto di riferimento -  di un contesto urbano anonimo e il collegamento degli edifici preesistenti alle nuove strutture sfruttando anche il dislivello tra via Brescia e via Pio XII, poste ai confini nord-orientale e sud-occidentale dell'area. Dopo un iter progettuale durato circa cinque anni, durante il quale è stata coinvolta anche la comunità parrocchiale, nel 2013 - anno in cui mons. Fernando Filograna prende possesso della diocesi in seguito al trasferimento presso la sede di Brindisi-Ostuni del predecessore - ha inizio la costruzione del complesso. La nuova chiesa di Sant'Antonio di Padova viene consegnata alla comunità il primo luglio 2017, con una celebrazione solenne presieduta da mons. Filograna, ancora oggi vescovo della diocesi di Nardò-Gallipoli, concelebrata dal parroco don Albino Mario De Marco.

Continua a leggere, vedi i video e le immagini