Il 21 aprile 2022 presso la Biblioteca provinciale dei Frati Minori Conventuali di Napoli, sede sociale della Fondazione San Bonaventura, verrà inaugurata una mostra didattica e multisensoriale dedicata a Giovanni Palatucci e a suo zio il vescovo Giuseppe Maria.
La Fondazione, che si sta occupando della valorizzazione e promozione dell'archivio Palatucci, ha rinvenuto la lettera che l'ultimo Questore reggente di Fiume italiana scrisse mentre era nel vagone del treno diretto al campo di concentramento di Dachau, dove morirà, a soli 36 anni, il 10 febbraio del 1945. La ricostruzione del treno, le diverse e sincronizzate proiezioni, la rappresentazione dei fatti con piccole riproposizione teatrali, gli effetti speciali e il racconto dei fatti di un testimone di eccezione Tony Capuozzo (figlio di un collega do Giovanni Palatucci), fanno della mostra un evento unico e eccezionale.
Dal 18 al 22 maggio in occasione delle giornate della valorizzazione sarà nuovamente possibile partecipare a questa intensa e partecipata attività in ricordo degli orrori della seconda guerra mondiale.
News
Palatucci
ONLINE
Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa