La forma evangelica della testimonianza ecclesiale

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

A Reggio Calabria una mostra su monsignor Farias e monsignor Zoccali

Biblioteca Diocesana "Domenico Farias" (Reggio di Calabria), dal 06/05/2022 al 27/05/2022

Biblioteca Diocesana "Domenico Farias" (Reggio di Calabria) Biblioteca Diocesana "Domenico Farias" (Reggio di Calabria)

Dal 6 al 27 maggio presso la biblioteca diocesana Domenica Farias di Reggio Calabria sarà possibile visitare una mostra, con materiale bibliografico e documentale, che tende a valorizzare due personaggi caratterizzanti la Diocesi di Reggio Calabria-Bova. Due diverse figure sacerdotali con sensibilità differenti, ma con in comune l'impegno dell'evangelizzazione attraverso il mondo della cultura.

La cifra dell'evangelizzazione nel mondo della cultura è stata il lite motive della loro vita.

Farias, docente universitario, impegnato a tutto tondo nel mondo della cultura.
Zoccali, ispiratore e direttore per oltre un trentennio dei luoghi della formazione di catechisti e IdR e giornalista.

Si vuole presentare questo viaggio nell'evangelizzazione con queste due figure che non hanno mai smesso di mettere a servizio i loro doni e offrirli alla comunità ecclesiale. Hanno annunciato il Vangelo non facendo proselitismo. Evangelizzare per loro è significato dedicarsi alle diverse forme della predicazione.

Gesù non chiede di fare del proselitismo, ma di evangelizzare: "Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato" (Mc 16, 16). Senza imporre nulla.
Solo annunciare. Chi ascolta è libero di credere o non credere. Se crederà sarà salvato.

Farias e Zoccali, due uomini del loro tempo, attuali ancora oggi, perché, come i profeti, hanno lasciato la chiave di lettura per aprire le porte dell'oggi della storia.

La mostra viene proposta in occasione delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2022 #visionidicomunità.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A