News

Lux in Arcana

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

Personaggi, segni e simboli nascosti nel Polo Culturale Integrato di Santa Severina

Archivio storico arcivescovile (Santa Severina), Biblioteca diocesana (Santa Severina), Museo diocesano (Santa Severina), dal 26/04/2022 al 28/05/2022

Archivio storico arcivescovile (Santa Severina), Biblioteca diocesana (Santa Severina), Museo diocesano (Santa Severina) Archivio storico arcivescovile (Santa Severina), Biblioteca diocesana (Santa Severina), Museo diocesano (Santa Severina)

Per le Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2022, promosse dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto insieme a AMEI - Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI, il Polo Culturale Integrato di Santa Severina, costituito dal Museo Diocesano, dall'Archivio Storico Diocesano e dalla Biblioteca Storica Diocesana, propone "Lux in Arcana", personaggi, segni e simboli nascosti nelle opere del Museo, nelle incisioni del fondo antico della biblioteca e nelle pergamene dell'archivio.

Il progetto in linea con il tema #visionidicomunità, coinvolgerà in un percorso culturale integrato le comunità in base alle istanze del territorio e valorizzerà il patrimonio custodito per far sì che il Polo si faccia portatore di esperienze condivise.

Le attività che saranno realizzate:
-acquisizioni multispettrali su alcune opere del Polo per verificare la presenza di dettagli nascosti;
-realizzazione di un allestimento virtuale in cui saranno raccolti i particolari nascosti su dipinti, pergamene e incisioni emersi grazie alle attività di studio e di analisi condotte dal Polo;
-le opere saranno collegate tramite QR Code con quelle virtuali in cui saranno mostrati i particolari nascosti;
-realizzazione di un video di back stage sulle operazioni di acquisizione e di preparazione dell'allestimento e di un trailer;
-realizzazione laboratori didattici multimediali finalizzati a far conoscere le peculiarità degli oggetti esposti ai visitatori, in un'ottica di rafforzamento del senso identitario e di appartenenza territoriale. In particolare il 26 e il 28 aprile sono previste delle giornate di studio e sperimentazione sull'imaging multispettrale nelle quali i partecipanti saranno coinvolti direttamente. Siamo lieti di annunciare che durante queste due giornate accoglieremo, sempre nell'ottica di #visionidicomunità, i ragazzi ucraini ospiti a Santa Severina.
-organizzazione del secondo concorso, dal titolo "Un video per sempre". La premiazione è prevista durante la settimana dal 15 al 22 maggio 2022.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE