Gli esponenti della famiglia Maccafani Vescovi dei Marsi e di Lanciano

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

Dilecto nobis in Christo. Mostra

Archivio diocesano dei Marsi (Avezzano), dal 13/05/2022 dalle 09:00 alle 13:00 al 21/05/2022 dalle 09:00 alle 13:00

Archivio diocesano dei Marsi (Avezzano) Archivio diocesano dei Marsi (Avezzano)

L'Archivio Storico Diocesano dei Marsi "Angelo Melchiorre" è lieto di presentare la mostra documentaria "Dilecto nobis in Christo. Gli esponenti della famiglia Maccafani, Vescovi dei Marsi e di Lanciano".

L'evento si svolgerà dal 13 al 21 maggio 2022 presso i locali dell'Archivio ed è inserito nelle Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico #visionidicomunità promosse dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI.
L'idea nasce dalla recente pubblicazione, ad opera degli studiosi Luchina Branciani e Filippo Vaccaro, con l'ausilio di Massimo Basilici e dell'Associazione Culturale LUMEN, di un saggio sul fondo pergamenaceo Buglioni- Maccafani conservato presso l'Archivio diocesano di Matelica, che getta nuove luci sulla storia di una delle famiglie marsicane che dette ben cinque Vescovi alla nostra Diocesi nei secoli XV-XVI.
L'inaugurazione della mostra, alla presenza del Vescovo dei Marsi, mons. Giovanni Massaro, partirà proprio dalla presentazione del saggio succitato.

Maggiori informazioni, relative agli orari e alle modalità di accesso, saranno indicate nel successivo programma.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A