In occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2022, MUSEI, ARCHIVI e BIBLIOTECHE della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, propongono un ciclo di incontri per restituire alla comunità il frutto del lavoro delle loro recenti attività.
Lunedì 16 maggio: in occasione del dono, alla Biblioteca Diocesana, del libro L'eredità culturale di Ornella Casazza, Massimo Bertozzi ricorderà la storica dell'arte e restauratrice di origine massese. Ornella Casazza ha lavorato a lungo a Firenze, presso l'Opificio delle Pietre Dure e come direttrice del Museo degli Argenti. Il suo interesse e la sua sensibilità verso l'arte contemporanea si sono concretizzate nella realizzazione di numerose iniziative di alto spessore, lasciando un segno significativo anche in questo territorio.
Mercoledì 18 maggio: la collaborazione tra gli istituti culturali diocesani e l'Università di Pisa ha condotto alla realizzazione di un percorso digitale dal titolo Sulle tracce del Rinascimento. Le pale d'altare nella Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli, che sarà pubblicato sul portale dei beni culturali ecclesiastici BeWeb. Il percorso è volto alla valorizzazione delle pale d'altare rinascimentali diffuse su tutto il territorio diocesano. Si tratta di uno strumento destinato a turisti, studiosi ma anche alle comunità parrocchiali, volto a riscoprire aspetti ormai poco noti del patrimonio conservato nelle nostre chiese. È stato realizzato all'interno del progetto di ricerca dell'Università di Pisa, Vie d'Arte (Virtual Integrated Environment for Arts, Routes, Terriories, Exhibitions) responsabili proff. Antonella Gioli, Andrea Tomasi. A presentare il progetto saranno le assegniste Sonia Lazzari e Caterina Romagnoli.
Venerdì 20 maggio: Francesca Barsotti (Ufficio per la Tutela dei Beni Artistici e Culturali dell'Arcidiocesi di Pisa) e Paola Marabelli (Fondazione Arte della Seta Lisio) presenteranno il libro Dalle Guardarobe alle Sacrestie. Storie di abiti e devozione. Il volume è frutto di un lungo lavoro di ricerca dedicato alla storia del tessuto e del costume nel territorio diocesano, che il Museo Diocesano di Massa ha presentato nella mostra conclusasi lo scorso dicembre. I numerosi contributi raccolti nella pubblicazione si soffermano sulla lettura della documentazione d'archivio attraverso la quale i preziosi tessili ancora oggi conservati nelle sacrestie si arricchiscono di nuovi significati.
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Diocesana di Massa (Via dei Colli, 2)