La storia per immagini

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

A Faenza l’archivio fotografico della Biblioteca Diocesana Card. Gaetano Cicognani

Biblioteca cardinale Gaetano Cicognani (Faenza), dal 16/05/2022 al 10/07/2022

Biblioteca cardinale Gaetano Cicognani (Faenza) Biblioteca cardinale Gaetano Cicognani (Faenza)

La Biblioteca Diocesana Card. Gaetano Cicognani possiede un ricchissimo fondo fotografico, in parte ancora inesplorato, legato alla storia della Diocesi, del Seminario Vescovile e dei Cardinali Gaetano e Amleto Giovanni Cicognani. La mostra fotografica intende rendere ragione della vasta ricchezza di questo patrimonio, fino ad ora inedito, mostrandone le immagini più significative.

La mostra fotografica si inserisce all'interno del calendario di eventi - pensato dalla Rete delle Biblioteche Ecclesiastiche dell'Emilia- Romagna - dal tema Generazioni ed eredità inteso sia come esito del generare, del creare, del nascere, sia come conseguenza della storia che avanza, che passa il testimone, che chiede trasformazioni.

La mostra inaugurerà in occasione delle Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico #visionidicomunità: i beni culturali ecclesiastici vissuti insieme!

Dal 16 maggio al 10 luglio

lunedì-venerdì, dalle 9.30 alle 21.30