Il restauro della facciata meridionale del Seminario maggiore ha costituito l'occasione per avviare una prima ricognizione tra le carte del suo archivio, che si sono rivelate particolarmente ricche di informazioni, concernenti sia la ricostruzione dell'edificio sia i lavori di sistemazione dell'area collocata all'interno del suo enclos.
I documenti rinvenuti hanno permesso di delineare un quadro d'insieme del complesso e articolato intervento e, con esso, di individuare alcune delle numerose personalità che via via vi hanno preso parte.
Nell'ambito delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico #visionidicomunità viene proposto un percorso che partendo dal magnifico giardino da cui è possibile ammirare la facciata restaurata prosegue all'interno del palazzo alla riscoperta di alcuni ambienti significativi e della ricca documentazione custodita presso la biblioteca del Seminario.
Le visite, previste nel pomeriggio di giovedì 19 maggio 2022 alle ore 16 e alle ore 17, saranno curate dalla dottoressa Laura Pizzi, storica dell'arte che ha studiato i documenti e le maestranze operanti nel cantiere settecentesco.
News
I "mattoni" del Seminario maggiore di Aosta
Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa