Disvelare il Sacro

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

Meraviglie restaurate dal Museo e dall’Archivio Diocesano di Faenza

Museo Diocesano di Faenza-Modigliana (Faenza), dal 01/04/2022 al 12/06/2022

Museo Diocesano di Faenza-Modigliana (Faenza) Museo Diocesano di Faenza-Modigliana (Faenza)

DISVELARE IL SACRO

Meraviglie restaurate dal Museo e dall'Archivio Diocesano di Faenza

1° aprile - 12 giugno 2022

Il Museo e l'Archivio della Diocesi di Faenza-Modigliana, con la mostra intitolata DISVELARE IL SACRO, intendono mostrare le opere diocesane restaurate negli ultimi quattro anni (2018-2022), la maggior parte delle quali, provenendo dai depositi del Museo e dell'Archivio, non erano mai state oggetto di esposizione.

Tra le opere presenti in mostra figurano dipinti su tela, su tavola, su alabastro, sculture, affreschi, ed oreficeria liturgica, manoscritti, messali, visite pastorali, opere che vanno dal XV al XIX secolo.

La maggior parte dei restauri sono stati possibili grazie al contributo dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana che ogni anno stanzia dei fondi che possono essere usati per la conservazione dei beni culturali.

Altre opere sono state restaurate dai docenti e dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in conservazione e restauro dei Beni Culturali dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sede di Ravenna. Quattro opere sono divenute oggetto di tesi: la statua di Santa Filomena, opera di Giuseppe Ballanti del 1836, due affreschi provenienti dalla chiesa di San Barnaba apostolo e raffiguranti il Cristo e San Giovanni e un lacerto di affresco, ad andamenti geometrici, della fine del XV secolo proveniente dal soffitto della Cappella dei Battuti Bianchi nel Duomo di Faenza.

Il restauro di due reliquiari antropomorfi di Santa Innocenza e Santa Giustina, conosciuti come Le mani sante, è stato finanziato all'interno del progetto Restituzioni a cura della Banca Intesa San Paolo.

Una sezione della mostra è dedicata alla figura di Santa Maria Maddalena in collegamento con la grande mostra forlivese Maddalena. Il mistero e l'immagine. Sono esposte quattro opere dal Museo Diocesano e, tra queste, anche un'opera bellissima di Francesco Bosi - Noli me tangere -, un quadro della fine del XVIII secolo proveniente dalla Chiesa di San Domenico. Quest'opera, a differenza delle altre, chiede di essere restaurata e il periodo della mostra vuole essere l'occasione per una raccolta fondi che renda possibile il suo recupero.

La mostra offre inoltre l'opportunità di mostrare al pubblico la splendida sacrestia della chiesa di Santa Maria dell'Angelo, finora preclusa alla visita. La sacrestia custodisce bellissimi arredi lignei ed è uno spazio che va considerato come ulteriore tassello ai lavori di recupero degli antichi ambienti dei gesuiti.

La mostra, in collaborazione con la Biblioteca Diocesana Card. Cicognani, ha il patrocinio del Dipartimento di Beni Culturali dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e dell'AMEI, Associazione Nazionale Musei Ecclesiastici Italiani.

In occasione delle Giornate di Valorizzazione sono previsti eventi particolari:

Giovedì 19 maggio ore 18: conferenza sui restauri delle opere esposte in mostra.

Venerdì 20 maggio ore ore 18.00: visita guidata alla mostra

Sabato 21 maggio ore 21: concerto Musica e Spirito per solisti ed orchestra. Il concerto, ad ingresso libero, è in collaborazione con la scuola comunale di Musica Giuseppe Sarti di Faenza, la scuola arti e mestieri Angelo Pescarini, il Coro polifonico Jubilate, l'associazione musicale G. Fattorini APS di Faenza, la Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna, Mosaici sonori.

#visionidicomunità: i beni culturali ecclesiastici vissuti insieme!

MUSEO DIOCESANO FAENZA

Spazio espositivo di Santa Maria dell'Angelo, via Santa Maria dell'Angelo, Faenza.

Orari della mostra:

Giovedì 16.30-19.00