A Verona sui sentieri di Maria

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

Percorsi di valorizzazione tra Musei, Archivi e Biblioteche per scoprire storia, arte, spiritualità e tradizioni popolari del Santuario di Madonna della Corona

Biblioteca Capitolare (Verona), Museo Canonicale di Verona (Verona), dal 16/05/2022 al 26/06/2022

Biblioteca Capitolare (Verona), Museo Canonicale di Verona (Verona) Biblioteca Capitolare (Verona), Museo Canonicale di Verona (Verona)

A partire dall'iniziativa delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico #visionidicomunità promosse dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI insieme a AMEI - Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI - Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani e che prevede un lavoro di rete tra gli Istituti culturali della Diocesi, l'Ufficio beni culturali della diocesi di Verona assieme alla Biblioteca diocesana del Seminario e alla Fondazione Biblioteca Capitolare organizzano quattro incontri dedicati all'approfondimento di aspetti storici, spirituali, artistici e devozionali del Santuario di Madonna della Corona che quest'anno celebra il Giubileo dei 500 anni dell'arrivo miracoloso della statua della Pietà da Rodi.

Il Santuario della Madonna della Corona è un luogo suggestivo: incastonato tra le pendici del Monte Baldo e a picco sulla Val d'Adige, sospeso tra cielo e terra, è il santuario mariano più ardito d'Italia (774 m s.l.m.).
In collaborazione con l'Archivio Storico diocesano, la Biblioteca Naudet delle Sorelle della Sacra Famiglia, Sophia - Istituto Superiore di Scienze Religiose Verona, Ar-Theo, l'Ordine di Malta - Delegazione di Verona, il Circolo Collezionisti Gardesani La Cicogna si è cercato di indagare questo luogo ricco di spiritualità oramai millenaria che ancora riesce ad essere al centro della devozione mariana diocesana e non solo.

Contestualmente è aperta al pubblico una esposizione presso la prestigiosa sede del Museo Canonicale, per farne conoscere la storia della sua spettacolare edificazione ma anche, grazie all'aiuto di collezionisti privati e di tutti fedeli della Diocesi, la devozione, attraverso una presentazione di oggetti e memorie legate al Santuario.
Attraverso il settimanale diocesano Verona Fedele, Media partner dell'iniziativa, si è lanciata una raccolta aperta a tutti i fedeli che invita a condividere materiali e ricordi legati alla Corona e che ci aiuteranno a costruire una nuova #visionedicomunità.
Gli incontri si terranno nelle date 16 maggio, 27 maggio, 10 giugno e 25 giugno nella Biblioteca Capitolare di Verona, piazza Duomo 19 (maggiori informazioni nel programma allegato). Si potrà accedere previa iscrizione gratuita dal sito Eventbrite a questo link.