Alla riscoperta degli antichi Oratori di Sarzana

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

Memorie di fede e devozioni

Museo diocesano (La Spezia), dal 21/05/2022 dalle 16:00 alle 16:30 al 22/05/2022 dalle 16:00 alle 16:30

Museo diocesano (La Spezia) Museo diocesano (La Spezia)

Il Museo Diocesano di Sarzana propone in occasione delle Giornate nazionali di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico due giorni di visita guidata a due oratori, sedi di antiche  Confraternite: l'Oratorio di Santa Croce e l'Oratorio di San Girolamo, siti nel centro storico di Sarzana.Sono stati scelti questi edifici poiché, in linea con il tema generale di quest'anno, ben riassunto nel tema Visioni di comunità, la loro storia è strettamente collegata alla loro funzione originaria di luoghi di incontro dei confratelli. In questi oratori la comunità si è ritrovata per secoli, in comunione e preghiera ma anche per svolgere compiti ben precisi, volti all'assistenza del prossimo. Presso l'Oratorio di Santa Croce si riuniva la Confraternita dei Bianchi, mentre a San Girolamo la confraternita intitiolata al santo. La visita si concluderà al Museo Diocesano antica sede della Confraternita dei Neri dal 1578.

La visita presso l'oratorio di Santa Croce si terrà in collaborazione con la Parrocchia di San Francesco. Le visite straordinarie si terranno sabato 21 maggio e domenica 22 maggio dalle 16.00 alle 16.30 presso l'oratorio di Santa Croce e con lo stesso orario presso l'Oratorio di San Girolamo.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A