News

Eternità tra spazio e tempo: dalla coscienza al cosmo

Convegno internazionale che vede la collaborazione anche della Facoltà Teologica del Triveneto

Padova, dal 19/05/2022 al 21/05/2022

Padova Padova

Padova, 19-21 maggio 2022. Un convegno internazionale affronta il concetto di eternità mettendo in dialogo due premi Nobel, Roger Penrose e Gerard T'Hooft, con studiosi di fama mondiale in diverse discipline, dalla fisica alla psicologia, dalla filosofia alla teologia. Direzione scientifica di Ines testoni, Fabio Scardigli e Andrea Toniolo.

Il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (Fisppa) dell'Università di Padova, in occasione delle celebrazioni per l'Ottocentenario dell'Ateneo organizza il convegno internazionale Eternità tra spazio e tempo: dalla coscienza al cosmo - EST (Eternity between Space and Time: from consciousness to the cosmos), che si svolgerà a Padova dal 19 al 21 maggio 2022.

Con la direzione scientifica di Ines testoni, Fabio Scardigli e Andrea Toniolo, preside della Facoltà teologica, il convegno EST mette in dialogo premi Nobel – Roger Penrose e Gerard T'Hooft –, ricercatori di chiara fama mondiale – tra cui Gabriele Veneziano, Federico Faggin, Mario Plebani, Kurt Appel, Massimo Cacciari – per discutere come affrontare in modo innovativo il concetto di eternità.

La Facoltà teologica collabora, in particolare, per la terza giornata dei lavori (sabato 21 maggio), articolata in due sessioni. Sul tema "Eternità e tempo tra filosofia e teologia" interverranno Kurt Appel (L'ottavo giorno: il tempo biblico come ‘Aufhebung' [sublimazione] del tempo categoriale; Roberto Tommasi (Temporalità, eternità, libertà. Riflessioni da Kierkegaard, Heidegger e Ricoeur); Leonardo Messinese (L'apparire assoluto dell'Eterno come senso originario del tempo e della storia). La seconda parte, "L'annuncio divino dell'eternità", prevede le relazioni di Giuseppe Barzaghi (Mistero-Disegno eterno: la simultaneità dell'ispezione), Andrea Toniolo (Il tempo, rivelazione o negazione dell'Eterno? La metafora moderna della ‘morte di Dio'); Leopoldo Sandonà (I noi sono eterni - ‘Die Wir sind ewig'. Eternità e alterità a partire dal pensiero dialogico).

Il convegno EST si presenta come un'opportunità di incontro e di confronto tra diverse discipline scientifiche, dalla fisica alla psicologia, dalla filosofia alla teologia, sullo stato dell'arte della loro riflessione riguardo alle antinomie che intercorrono tra i costrutti di limite spaziale e temporale in rapporto all'infinito e all'eternità. La discussione che il convegno EST apre vuole sviluppare riflessioni e fecondare progetti di pensiero innovativi, capaci di dare impulso a nuovi orizzonti epistemologici.

EST si vuole inserire come evento di eccellenza nelle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova, potendo altresì celebrare i 30 anni dalla riabilitazione di Galileo Galilei da parte della chiesa.

EST avrà una portata internazionale e sarà rivolto a studiose e studiosi con un linguaggio accessibile e dunque non rigorosamente specialistico, per facilitare il dialogo interdisciplinare e la partecipazione di non specialisti nelle singole discipline.

I lavori del convegno si svolgeranno al Centro congressi Orto botanico (19-20 maggio) e al Teatro Ruzante (21 maggio) e saranno disponibili in doppio audio (italiano-inglese) con traduzione simultanea. 


QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE