News

Raccogliere, custodire, valorizzare

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

L'Istituto di conservazione documentaria della Diocesi di Civita Castellana svela il suo ventennale impegno al servizio della Chiesa locale e del Territorio

Archivio storico della Diocesi di Civita Castellana (Nepi), dal 19/05/2022 al 21/05/2022

Archivio storico della Diocesi di Civita Castellana (Nepi) Archivio storico della Diocesi di Civita Castellana (Nepi)

In occasione delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico e dei 20 anni dall'apertura, l'Archivio Storico della Diocesi di Civita Castellana (ASDCC) organizza delle visite guidate per illustrare il patrimonio conservato nella sede principale di Nepi.

Istituito nel 1998 dal vescovo del tempo, mons. Divo Zadi, nell'ex Palazzo Vescovile, è stato ufficialmente inaugurato il 19 ottobre 2002. Con decreto del MiBCT del 2003, l'Istituto è stato riconosciuto di rilevanza storica e culturale nazionale. L'ASDCC è un istituto di conservazione che raccoglie il materiale documentario prodotto dalle Curie delle antiche diocesi di Civita Castellana, Orte, Nepi e Sutri, da oltre 40 parrocchie, un centinaio di confraternite, 4 seminari, ed altre realtà ecclesiali esistenti o esistite in questa parte di Tuscia, crocevia di tante vicende che hanno segnato la storia dello Stato Ecclesiastico e le vicende della Chiesa locale e Universale.

I turni mattutini sono destinati alle scolaresche, mentre quelli pomeridiani sono aperti a tutti.

A causa dell'emergenza sanitaria, è richiesta la prenotazione alla mail archiviostorico@diocesicivitacastellana.it o al cell. 345/9314556.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE