News

Riapertura al culto della Chiesa di San Vincenzo

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

Celebrazione e porte aperte a Tivoli

Archivio storico diocesano (Tivoli), Biblioteca diocesana (Tivoli), Museo diocesano di Tivoli (Tivoli), dal 20/05/2022 dalle 17:30 alle 19:00 al 21/05/2022 dalle 10:00 alle 19:00

Archivio storico diocesano (Tivoli), Biblioteca diocesana (Tivoli), Museo diocesano di Tivoli (Tivoli) Archivio storico diocesano (Tivoli), Biblioteca diocesana (Tivoli), Museo diocesano di Tivoli (Tivoli)

Grazie ad un contributo derivante dall'otto per mille della CEI ed un lascito testamentario di Don Mario Renna, la comunità diocesana di Tivoli ritrova un luogo di culto storico nel cuore della città. La chiesa di San Vincenzo,  conosciuta come "Teatro Città di Tivoli", dopo i lavori di ristrutturazione architettonica ed artistica verrà riaperta al culto, venerdì 20 maggio p.v., alle ore 17,30, con la celebrazione della Messa nella Festa liturgica di San Bernardino da Siena, presieduta da S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e di Palestrina.

In disuso da alcuni anni, questa chiesa è legata alla storia dei primi martiri della Chiesa tiburtina, in particolare di Santa Sinforosa che si sarebbe nascosta insieme ai suoi sette figli sotto l'odierna Chiesa in una cisterna romana per sfuggire alle accanite persecuzioni.

Il Vescovo ha dichiarato di essere "lieto per aver restituito alla nostra Città un edificio tanto antico e significativo", uno spazio sacro che sarà nuovamente a disposizione della comunità per celebrazioni liturgiche ma anche per conferenze, mostre d'arte, visite.

La chiesa rimarrà poi aperta per essere visitata sabato 21 maggio dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00.


QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE