News

Alla scoperta del mondo della lettura

Video di presentazione delle biblioteche del territorio delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina

Biblioteca diocesana di Palestrina (Palestrina), Biblioteca diocesana (Tivoli), dal 07/05/2022 al 31/05/2022

Biblioteca diocesana di Palestrina (Palestrina), Biblioteca diocesana (Tivoli) Biblioteca diocesana di Palestrina (Palestrina), Biblioteca diocesana (Tivoli)

Anche quest'anno le Diocesi di Tivoli e di Palestrina aderiscono all'iniziativa culturale Il maggio dei libri, la campagna nazionale di promozione della lettura giunta alla sua dodicesima edizione. Come lo scorso anno, verranno proposti una serie di appuntamenti on-line, in collaborazione con le biblioteche diocesane, l'ufficio per i beni culturali e l'edilizia di culto e l'ufficio delle comunicazioni sociali. Ci soffermeremo innanzitutto sui nostri luoghi della cultura diocesani, le due biblioteche, con una breve presentazione da parte dei loro direttori.

Poi scopriremo più da vicino la Biblioteca comunale di Tivoli, ospitata nel palazzo Coccanari Fornari e diretta dall'esperto culturale dottor Mario Marino, e la Biblioteca comunale di Palestrina, la Fantoniana, così chiamata dal nome del padre carmelitano chela istituì nel XVII secolo, gestita dai membri dell'associazione Quaranta Due a seguito di bando indetto dall'Amministrazione comunale. Per finire seguiremo l'associazione Caffè corretto di Cave, impegnata quest'anno su due fronti: con il festival della letteratura "Un caffè nel parco", che si svolgerà dal 27 al 29 maggio presso il teatro comunale di Villa Clementi, e con la XII edizione del Premio letterario, con "incipit d'autore" per scrittori esordienti, che proclamerà il vincitore il prossimo 25 giugno.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE